Accordo Aspi Renault Accordo Aspi Renault

Mobilize (Renault) e Autostrade finalizzano l’accordo per espansione di Free to X

Autostrade per l’Italia e Mobilize (Renault) finalizzano l’accordo per lo sviluppo della mobilità elettrica Free To X.

Autostrade per l’Italia (ASPI), ha siglato, tramite la propria controllata Free To X, un’intesa con il Gruppo Renault attraverso Mobilize, il marchio dedicato alla mobilità sostenibile. L’accordo mira a sviluppare ulteriormente il settore della e-mobility anche al di fuori della rete autostradale gestita da ASPI. La collaborazione prevede la cessione di una quota di Free To X, una start-up nata nel 2021 che, in pochi anni, si è affermata come in Italia.

Con quest’alleanza strategica, Mobilize ha acquisito una significativa quota di partecipazione in Free To X, tra i leader di mercato in Italia per la ricarica ad alta potenza (high-power charging – HPC), con oltre 110 stazioni di ricarica alimentate da energia rinnovabile, posizionate soprattutto lungo le autostrade e in posizioni strategiche. Queste stazioni, che erogano una potenza fino a 400 kW, sono accessibili a tutti i fornitori di servizi di mobilità elettrica. Le stazioni dislocate lungo la rete autostradale di Autostrade per l’Italia si trovano ad una distanza media di circa 50 km l’una dall’altra, superando, così, gli obiettivi europei.

Rete Free To X

Accordo Aspi Renault
Image: ASPI

Creata per soddisfare gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo ASPI, Free To X ha installato, fino a oggi, 110 stazioni di ricarica ad alta potenza sulla rete autostradale, garantendo una distanza media di circa 50 km tra ciascun punto di ricarica e superando i parametri richiesti dall’Unione Europea. Attualmente, l’azienda si pone come protagonista del settore e-mobility a livello nazionale, puntando a espandere i propri progetti oltre l’ambito autostradale e attirando l’interesse di investitori internazionali.

L’accordo si inserisce nel piano di transizione energetica promosso dal Gruppo ASPI e intende rafforzare lo sviluppo di Free To X. Nello specifico, l’intesa con il Gruppo Renault stabilisce che ASPI continuerà a mantenere il controllo delle infrastrutture di ricarica presenti sulla rete autostradale (come Charging Point Operator), mentre supporterà Mobilize nello sviluppo delle attività al di fuori dell’ambito autostradale.