Dopo mesi di rinvii, Apple ha ufficializzato il debutto della nuova generazione di CarPlay, che assume ora il nome di CarPlay Ultra. A partire da oggi, questa nuova versione è disponibile per i modelli Aston Martin di nuova produzione ordinati negli Stati Uniti e in Canada. Inoltre, un aggiornamento software permetterà di introdurre la tecnologia anche sui modelli già esistenti.
Apple ha anche confermato che Hyundai, Kia e Genesis stanno collaborando per integrare CarPlay Ultra nei loro veicoli. Non sono però state fornite indicazioni precise sulle tempistiche di rilascio.
Apple CarPlay Ultra

La piattaforma CarPlay Ultra consente un’integrazione più profonda tra i comandi del veicolo e l’interfaccia CarPlay. Questa versione evoluta è in grado di gestire l’intero sistema di visualizzazione dell’auto, inclusi quadro strumenti, indicatori, comandi per la climatizzazione, sistemi di assistenza alla guida e gestione avanzata dei contenuti multimediali.
Il nuovo sistema coinvolge tutti gli schermi dell’automobile, non limitandosi al display centrale dell’infotainment. Comprende visualizzazioni digitali per tachimetro, contagiri, livello carburante e altre informazioni. Le app CarPlay per la navigazione e i media possono integrarsi anche nel quadro strumenti.
I mezzi compatibili con CarPlay Ultra offrono inoltre la possibilità di controllare funzioni come radio e climatizzatore attraverso comandi touchscreen o vocali tramite Siri. Sono supportate anche funzioni specifiche del veicolo, come le modalità di guida sportiva. Inoltre, i widget di iPhone possono essere proiettati sullo schermo centrale per mostrare dati utili a colpo d’occhio, come il calendario o il meteo.
Apple sta collaborando con i produttori automobilistici per creare interfacce grafiche personalizzate in base al marchio. Per esempio, l’interfaccia di CarPlay Ultra nei modelli Aston Martin presenta un tema esclusivo coerente con lo stile del brand.
Disponibilità e diffusione
La vera incognita rimane però la disponibilità. Il debutto limitato ai veicoli Aston Martin è piuttosto ristretto. Nel comunicato, Apple ha confermato che ulteriori marchi automobilistici, tra cui Hyundai e Kia, hanno aderito al progetto. In passato, Apple ha anche mostrato esempi grafici di CarPlay di nuova generazione pensati per Porsche, ma attualmente non è nota una data precisa per l’arrivo su altri marchi oltre Aston Martin.
Per chi è interessato a un modello Aston Martin, Apple comunica che CarPlay Ultra è già ordinabile su tutta la gamma principale venduta negli Stati Uniti e in Canada. Nei prossimi dodici mesi, il supporto verrà esteso a tutti i modelli a livello globale. I proprietari di veicoli compatibili già in circolazione riceveranno il supporto a CarPlay Ultra tramite aggiornamento software, disponibile presso le concessionarie autorizzate.