Aston Martin presenta il DBX S, nuova punta di diamante della gamma SUV di lusso. Evoluzione del DBX707, questo modello trae ispirazione dal design dinamico e monta un motore potenziato grazie a tecnologie trasferite dalla futura supercar Valhalla. Il DBX S propone una guida più reattiva, maggiore potenza, peso ridotto e uno stile visivo più deciso, distinguendosi per contenuti estetici e meccanici esclusivi.
La sigla “S” è una tradizione per Aston Martin, già adottata su modelli come Vanquish S (2004). Il nuovo DBX S conferma la volontà della casa britannica di sviluppare versioni alleggerite e più potenti all’interno della propria gamma di serie.

Adrian Hallmark, CEO di Aston Martin, ha sottolineato come negli ultimi anni il marchio abbia presentato nuove auto sportive e una versione aggiornata del DBX, tutte dotate di un sistema infotainment completamente sviluppato internamente. Il DBX S rappresenta l’espansione dell’offerta all’interno dei modelli principali del brand, mantenendo al centro design di lusso e un’esperienza di guida coinvolgente.
Motore V8 biturbo da 727 CV

Al centro del DBX S si trova una versione aggiornata del motore V8 biturbo 4.0 litri. Grazie a componenti come giranti maggiorate e modifiche interne, la potenza sale a 727 CV, migliorando la reattività agli alti regimi. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,3 secondi, con una velocità massima di 310 km/h.
Il nuovo sistema di scarico sportivo esalta il suono del motore, mentre il cambio automatico a 9 rapporti con frizione a bagno d’olio elimina il convertitore di coppia tradizionale. La distribuzione della coppia è variabile: fino al 50% all’anteriore e 100% al posteriore, offrendo una guida diretta e reattiva.
Riduzione del peso, componenti in carbonio e magnesio

Per migliorare l’agilità, sono stati introdotti elementi specifici per la riduzione del peso. Il nuovo tetto in fibra di carbonio, il più esteso mai montato su una Aston Martin, consente l’eliminazione delle barre portatutto e abbassa il baricentro. Il risparmio è di 18 kg nella parte superiore del veicolo.
Per la prima volta in un SUV, Aston Martin propone cerchi in magnesio da 23”, che alleggeriscono le masse non sospese di 19 kg. Il materiale è più leggero rispetto a acciaio, alluminio e titanio. È disponibile anche una griglia in policarbonato con oltre 25.000 elementi sfaccettati, pensata per ottimizzare la distribuzione dei pesi.
Sterzo, sospensioni e freni

Lo sterzo del DBX S è più diretto del 4%, con un diametro di sterzata ridotto a 12 metri. Le sospensioni, con taratura elettronica delle molle ad aria, riducono il trasferimento del peso in curva. La rollata è contenuta a 1,5°, migliorando la risposta in curva. Il sistema frenante impiega dischi carboceramici da 420 mm davanti e 390 mm dietro.
Design distintivo

Il DBX S è facilmente riconoscibile per la griglia nera, i nuovi splitter e diffusori, e le luci diurne a LED. Le fiancate includono minigonne con elementi aerodinamici e badge “S” smaltati in rosso. Al posteriore, quattro scarichi verticali accentuano la firma sonora del motore V8. Disponibile anche una livrea sportiva in Rosso Corsa, Trophy Silver e Podium Green.
Interni e sistema audio

Gli interni propongono un tema “S” con sedili in Alcantara decorati a spina di pesce, estendibile al tetto se si sceglie il tetto in carbonio. L’Alcantara è combinata con pelle semi-anilina nelle zone più soggette a usura, oppure può essere sostituita integralmente da pelle per chi preferisce un ambiente più raffinato. Le cinture rosse sono opzionali.
Il logo “S” è presente su sedili, battitacco e targhetta motore. Le ali Aston Martin sono impresse sui poggiatesta tramite una particolare tecnica ad alta pressione e calore. Il sistema infotainment è stato sviluppato internamente e ridisegna l’intero abitacolo. L’impianto audio di serie da 800W e 14 altoparlanti può essere sostituito da quello Bowers & Wilkins con 23 diffusori e 1.600W, studiato per l’acustica dell’abitacolo.
Disponibilità e ordini

Il DBX S è già disponibile per l’ordine, con le prime consegne previste nel quarto trimestre del 2025. Con questo modello, Aston Martin continua la sua proposta di SUV di lusso ad alte prestazioni con contenuti tecnici e stilistici dedicati a una clientela esigente.