Audi AirConsole Audi AirConsole

Audi trasforma il viaggio in un’esperienza ludica con AirConsole

Con AirConsole, i passeggeri Audi giocano direttamente dal display MMI. Gli smartphone dei passeggeri usati come controller via QR.

Audi introduce l’intrattenimento interattivo a bordo grazie alla piattaforma di gioco Audi AirConsole, appositamente adattata per l’utilizzo nei veicoli. I passeggeri possono ora divertirsi insieme utilizzando il display touch MMI centrale oppure, nei modelli compatibili, anche il display MMI lato passeggero. Collegare lo smartphone al sistema è semplice: basta inquadrare un codice QR per trasformare il dispositivo mobile in un controller. Il risultato è un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia, sia durante i tragitti quotidiani che nei viaggi più lunghi.

Audi AirConsole
Image: Audi AG

Attraverso questa collaborazione con AirConsole, Audi trasforma l’abitacolo in un vero e proprio spazio di gioco. Una selezione di titoli è disponibile direttamente tramite il sistema infotainment centrale. Nei veicoli dotati di display passeggero MMI, è possibile accedere a numerosi giochi anche durante la guida: la modalità di privacy dinamica impedisce che i contenuti visibili al passeggero distraggano chi è al volante. Anche in questo caso, lo smartphone diventa facilmente un controller, semplicemente scansionando un codice QR sullo schermo dell’auto.

Ampia selezione di giochi e contenuti esclusivi

Audi AirConsole
Image: Audi AG

Il catalogo offerto da AirConsole spazia da giochi di abilità a party game, e viene aggiornato costantemente. Tra i titoli più noti figurano classici come UNO Car Party! di Mattel e Chi vuol essere milionario?, offrendo opzioni di intrattenimento per tutti i gusti.

In occasione del 40° anniversario del celebre gioco da disegno, nasce Pictionary Car Party, una versione esclusiva sviluppata in collaborazione con Mattel, pensata appositamente per l’uso a bordo. Questo titolo sarà disponibile in esclusiva per i clienti Audi fino alla fine del 2025.

L’introduzione della piattaforma AirConsole evidenzia l’impegno di Audi nell’integrare tecnologie avanzate nella vita quotidiana degli utenti. Che si tratti di lunghi viaggi o brevi spostamenti, le nuove opzioni di gioco assicurano varietà e divertimento lungo ogni percorso.

AirConsole è già disponibile in alcuni modelli tramite l’Audi Application Store. Al momento, l’offerta riguarda le serie Audi A5, Q5, A6, A6 e-tron e Q6 e-tron, dotate di sistemi infotainment basati su Android.

Audi Application Store

Audi AirConsole
Image: Audi AG

L’integrazione di AirConsole è parte dell’Audi Application Store, che propone app progettate appositamente per l’uso a bordo veicolo – dai servizi streaming come Spotify, YouTube e DAZN, fino ai portali di notizie come Articly. Con un’ampia gamma di applicazioni di terze parti, adattate ai diversi mercati, Audi sta costruendo un ecosistema digitale ricco e in continua evoluzione.

Per accedere all’Audi Application Store è necessario disporre del sistema infotainment, dell’interfaccia smartphone e di un account myAudi con connessione dati attiva. Il pacchetto include anche un volume mensile di traffico dati, utilizzabile anche per lo streaming all’interno del veicolo.