Audi RS e-tron GT performance Audi RS e-tron GT performance

Audi RS e-tron GT performance: potenza elettrica da 925 CV, prezzo da 160.500€

Audi RS e-tron GT performance2: potenza elettrica, prestazioni e tecnologia avanzata per un’esperienza di guida straordinaria.

Con l’Audi RS e-tron GT performance, il marchio dei quattro anelli presenta il suo primo modello RS interamente elettrico. Questa coupé a quattro porte mette in luce la tecnologia Audi, unita alla passione per i dettagli. Potente e sportiva riflette gli elevati standard del marchio nella progettazione e costruzione di veicoli. La RS e-tron GT performance rappresenta il fiore all’occhiello della mobilità elettrica dinamica firmata Audi.

Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG

Performance da Supercar

La vettura è dotata di un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) sull’asse anteriore con albero di trasmissione rinforzato, capace di erogare una potenza di 342 CV (252 kW), mentre sull’asse posteriore è presente un nuovo PSM da 564 CV (415 kW). Il rotore del motore posteriore è stato ridimensionato e alleggerito, riducendo il peso del motore posteriore di dieci chili. Entrambi i motori sono dotati di riserve di potenza per situazioni di guida dinamica. Grazie al Launch Control, è possibile sfruttare brevemente l’energia della batteria HV e dei motori elettrici per raggiungere una potenza massima di 925 CV (680 kW). Consumo energetico combinato: 20,8–18,7 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km; classe CO2: A.

Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG

Sull’asse anteriore sono presenti elettronica di potenza modificata e un inverter a impulsi rivisitato, che consente di scaricare correnti fino a 600 ampere, il doppio rispetto alle altre varianti come l’Audi S e-tron GT e RS e-tron GT. Anche l’asse posteriore opera a 600 ampere, mentre la potenza di recupero della frenata è stata aumentata a 400 kW. Il valore massimo di decelerazione è di 4,5 m/s2, ottenibile esclusivamente tramite il sistema di recupero. La frenata per inerzia è stata potenziata fino a 0,6 m/s2 e 1,3 m/s2 (rispetto ai precedenti 0,3 e 0,6).

Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG

Gestione termica avanzata per prestazioni stabili

Uno degli obiettivi chiave per il modello performance è stato mantenere un’elevata efficienza su tutti i regimi di carico, con una disponibilità continua di potenza. La gestione termica adattata e l’interconnessione intelligente dei quattro circuiti di raffreddamento sono cruciali, soprattutto in modalità RS performance, esclusiva del modello di punta. Quando viene richiesta una potenza superiore, il sistema attiva il circuito AC per garantire il raffreddamento della batteria HV. I circuiti di raffreddamento dei motori elettrici e della batteria HV vengono regolati in modo indipendente, grazie a pompe e valvole ottimizzate per migliorare la gestione termica complessiva.

Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG

La nuova chimica delle celle contribuisce all’aumento delle prestazioni, con una capacità di accumulo lorda di 105 kWh (97 kWh netti), migliorando la capacità energetica e le correnti di ricarica rispetto al modello precedente. Le correnti massime di ricarica sono state aumentate a 400 ampere, con possibilità di arrivare a 1.100 ampere quando è attivo il Launch Control. La funzione push-to-pass aggiunge un aumento di potenza di 70 kW per un massimo di dieci secondi, utilizzabile sopra i 30 km/h.

Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG

Un nuovo sistema di sospensioni attive e l’Audi drive select con modalità RS configurabili migliorano ulteriormente l’esperienza di guida. Le sospensioni ad aria a tecnologia 2-chamber/2-valve offrono vantaggi dinamici senza compromettere il comfort. È disponibile anche un sistema di sospensioni attive selettive per ruota. L’Audi drive select consente di scegliere tra i profili di efficienza, comfort e dinamica, con modalità RS1 e RS2 configurabili secondo le preferenze del conducente.

Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG

Pneumatici ad alte prestazioni e design distintivo

L’Audi RS e-tron GT performance2 viene fornita di serie con cerchi da 20 pollici. Gli pneumatici a bassa resistenza garantiscono un’ottima autonomia, mentre le versioni opzionali da 21 pollici offrono cinque design differenti e due tipi di pneumatici, tra cui i Bridgestone Potenza Sport, adattati specificamente per questo modello. Gli pneumatici sono realizzati al 55% con materiali riciclati e rinnovabili, combinando performance e sostenibilità.

Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG

Dal punto di vista del design, la RS e-tron GT performance è unica grazie agli elementi opzionali in carbonio, come il tetto opaco, i paraurti e le minigonne laterali. La nuova colorazione esterna Bedford Green e gli interni con cuciture Serpentine Green completano l’estetica sofisticata della vettura. La produzione artigianale presso lo stabilimento Audi Sport GmbH a Böllinger Höfe testimonia la passione per i dettagli e l’alta precisione del processo, dove tecnologia e maestria si incontrano per creare un modello unico.

Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG

Prezzo

L’Audi RS e-tron GT performance è già disponibile per l’ordine con un prezzo di partenza di 160.500 euro, rappresentando il vertice della mobilità elettrica sportiva.

Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG
Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG
Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG
Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG
Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG
Audi RS e-tron GT performance
Image: Audi AG

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania
Iscriviti al Canale Whatsapp Maxmania

Lascia un commento