Fiat 124 Spider Fiat 124 Spider

Gli italiani preferiscono le auto anni ’70 alle Youngtimer. Vediamo quali sono

Le vetture anni ’70 conquistano gli appassionati italiani su Car & Classic. Ecco quali sono i modelli più richiesti tra aste e annunci.

In Italia, sono soprattutto le automobili con oltre cinquant’anni di vita a conquistare il cuore degli appassionati su Car & Classic, sito dedicato alla compravendita di veicoli d’epoca. Questo dato, decisamente interessante, posiziona le classiche degli anni Settanta sopra le più “giovani” Youngtimer.

A differenza del panorama europeo e mondiale, dove i dati di Car & Classic mostrano una netta preferenza per le automobili con circa 25 anni – conosciute come Youngtimer – in Italia sono le vetture degli anni Settanta a dominare le classifiche di preferenza. Questa tendenza si riflette sia negli annunci gratuiti sia nelle aste online disponibili sul sito.

Auto anni Settanta preferite dagli italiani

Dei 42.000 veicoli attualmente in vendita sulla piattaforma, oltre 3.500 provengono dall’Italia. Le auto degli anni Settanta si attestano come le più presenti, seguite da quelle degli anni Sessanta (circa 550) e dalle vetture degli anni Ottanta (411), mentre le Youngtimer degli anni Novanta si fermano a 368. Questo trend è in costante crescita.

Anche nelle aste online le auto degli anni Settanta si confermano le più richieste. Nel 2023, fino al 30 novembre, sono stati messi all’asta 6.263 veicoli a livello globale, di cui 611 provenienti dall’Italia: tra questi, 176 risalgono agli anni Settanta, seguiti dai modelli anni Sessanta (153) e Ottanta (87).

Tra i brand italiani spicca la Fiat, con 59 modelli anni Settanta venduti all’asta. Seguono Lancia e Alfa Romeo, entrambe con 18 veicoli dello stesso periodo. La Fiat domina anche negli annunci: tra le 81 vetture inserite da venditori italiani, i modelli Alfa Romeo arrivano a 48, superando i 34 della Lancia. Tra le marche estere, Porsche e Mercedes occupano le posizioni successive, con 32 e 28 veicoli rispettivamente, tra cui spiccano le celebri SL R/C 107.

Vetture più ricercate

Tra le vetture più ricercate degli anni Settanta troviamo la Fiat 130 Coupé, che con il suo motore V6 e il cambio manuale rappresenta l’eleganza tecnica italiana, affiancata dalla Fiat 124 Spider e dalla sempre iconica Fiat Cinquecento, anche nella variante “spiaggina” Jolly. Degna di nota è una rarità: la Fiat Minimaxi 500 del 1971, con carrozzeria Moretti, uno degli 80 esemplari recentemente venduto all’asta.

Nel segmento Alfa Romeo, la regina indiscussa resta il leggendario Duetto Spider, prodotto in varie serie e cilindrate, senza dimenticare modelli come l’Alfetta GT 1800, l’Alfa Romeo GTV e la Giulia 1600, che continuano a raccogliere consensi tra gli appassionati.

In casa Lancia, il modello più rappresentativo è la Fulvia Coupé, sia nella versione 1300 che 1600, simbolo di stile e trionfi rallistici con la versione HF. La Fulvia è tuttora un fiore all’occhiello dell’industria automobilistica italiana, proposta spesso a prezzi accessibili.

Con oltre 4 milioni di utenti attivi, Car & Classic offre una vasta selezione di veicoli d’epoca e moderni, con 32.691 annunci attivi e 7.590 tra ricambi e memorabilia. Gli utenti possono cercare facilmente il modello desiderato tramite il motore di ricerca della piattaforma o navigare per marchio attraverso i loghi disponibili in homepage.

Gallery Auto Anni ’70 Car & Classic