Il produttore cinese BYD ha aumentato a sei il numero di navi porta-auto nella propria flotta, consolidando i propri sforzi di crescita nei mercati internazionali. Tuttavia, ieri 2 aprile è stata varata ufficialmente la nave BYD Xi’an, come annunciato dalla società nella giornata di ieri. Contestualmente, BYD ha comunicato tramite Weibo che la BYD Shenzhen, attualmente la più grande nave ro-ro per il trasporto auto al mondo, è prossima alla sua prima traversata.
Non sono stati resi noti ulteriori dettagli sulla capacità di carico della BYD Xi’an, ma l’azienda ha diffuso tre immagini che ritraggono insieme la BYD Xi’an e la BYD Shenzhen. La BYD Xi’an, sesta imbarcazione resa nota della flotta aziendale, nonché quinta nave da trasporto auto che BYD intitola a una città sede di uno dei suoi impianti produttivi. Xi’an, infatti, è il capoluogo della provincia dello Shaanxi, dove si trova uno dei principali poli di produzione automobilistica della casa cinese.
La BYD Explorer No. 1 è stata la prima nave inserita nella flotta del gruppo. Con una capacità di trasporto pari a 7.000 veicoli, è entrata in servizio nel gennaio 2024 ed è stata noleggiata da un armatore esterno. La prima nave di proprietà diretta del gruppo è la BYD Hefei, anch’essa intitolata a una città sede di uno stabilimento produttivo. Anche in questo caso la capacità è di 7.000 veicoli.

La costruzione della BYD Hefei si è conclusa a fine settembre 2024 e la nave ha compiuto il suo viaggio inaugurale il 7 gennaio di quest’anno, trasportando quasi 5.000 veicoli elettrici in Europa. A ottobre 2024 è stata varata la BYD Changzhou, seconda unità intitolata a una città sede produttiva dopo la Hefei. Anch’essa in grado di caricare fino a 7.000 veicoli, è entrata in servizio a dicembre 2024, con una prima rotta verso l’Europa che ha visto il trasporto di 5.000 auto elettriche.
Secondo quanto riportato da cnevpost, la BYD Shenzhen, con una capacità di 9.200 veicoli, attualmente la più grande nave ro-ro per il trasporto di auto al mondo, ha completato la fase di galleggiamento lo scorso 15 gennaio. Quinta unità della flotta è la BYD Changsha, seconda nave del gruppo in grado di trasportare fino a 9.200 veicoli. Il 17 marzo BYD ha annunciato che il varo della Changsha era ormai imminente.
Negli ultimi anni, BYD ha registrato un’accelerazione significativa nelle vendite, diventando il primo produttore al mondo di auto elettriche. Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) del gruppo hanno superato quelle di Tesla per due trimestri consecutivi. Con una crescita interna che mostra segni di rallentamento, l’azienda sta ora puntando con decisione ai mercati esteri.