Citren C5 Aircross 2025 Citren C5 Aircross 2025

Citroën C5 Aircross 2025: caratteristiche e autonomia del nuovo SUV anche 100% elettrico

Con la Citroen C5 Aircross 2025, il brand francese completa il rinnovamento dell’intera gamma in meno di due anni. Questo SUV di segmento C combina linee decise, profilo aerodinamico e proporzioni ottimizzate. Il frontale, completamente chiuso nella versione elettrica, riduce la resistenza all’aria, contribuendo all’efficienza generale.

Comfort e design curato

Gli interni sono ispirati al concetto C-Zen Lounge: sedili Citroën Advanced Comfort con funzione massaggio e regolazione pneumatica, plancia orizzontale con rivestimento in tessuto, illuminazione ambientale in otto colori. Il touchscreen centrale Waterfall da 12,3” è sospeso e verticale, con sezioni personalizzabili e comandi intuitivi.

Gamma motori elettrificata

Tre le proposte disponibili:

  • Hybrid 145 CV: oltre 900 km di autonomia combinata.
  • Plug-in 195 CV: più di 100 km in elettrico e 650 km complessivi.
  • ë-C5 Aircross 100% elettrica: fino a 680 km con motore da 230 CV e batteria da 97 kWh.

Funzionalità

Il passo di 2,78 metri garantisce ampio spazio nella seconda fila. Il bagagliaio varia da 565 a 1.668 litri a seconda della configurazione dei sedili. La panca posteriore frazionata 40/20/40 è reclinabile e disponibile anche riscaldata. Presenti numerosi vani portaoggetti, prese USB-C anteriori e posteriori e pianale regolabile su due altezze.

Connettività e assistenza alla guida

Sistema infotainment con navigazione 3D, integrazione Apple CarPlay e Android Auto wireless, comando vocale “Hello Citroën” e ChatGPT integrato. Tra gli assistenti alla guida: Drive Assist 2.0, fari Citroën Matrix LED, Head-Up Display esteso, monitoraggio del conducente, Rear Traffic Alert e visuale a 360° con VisioPark.

Produzione responsabile e materiali riciclati

Realizzata a Rennes, la nuova C5 Aircross utilizza 160 kg di metalli e 47 kg di plastiche riciclate o bio-based. Nessuna pelle animale, ridotto uso di cromo e inserti ottenuti da tralci di vite biologici provenienti dalla Borgogna, una novità nel settore automotive.