nuova etichetta energetica per pneumatici nuova etichetta energetica per pneumatici

Etichetta pneumatici: indica prestazioni, consumi e impatto ambientale

Dal 1° maggio 2021 la nuova etichetta pneumatici aiuta a scegliere modelli più sicuri, silenziosi ed efficienti. Ecco come si legge.

A partire dal 1° maggio 2021, è entrata in vigore una nuova etichetta energetica per gli pneumatici, pensata per offrire una classificazione uniforme delle loro prestazioni. L’etichetta prende in esame tre parametri principali: la resistenza al rotolamento, la capacità di frenata su fondo bagnato e il livello di rumorosità esterna. Oltre a questi, vengono indicati anche i comportamenti in presenza di neve intensa o superfici ghiacciate. Questo sistema permette agli acquirenti di valutare con maggiore consapevolezza le caratteristiche degli pneumatici e di confrontare facilmente i vari modelli, orientando così la propria scelta in base a criteri misurabili e affidabili.

Qual è lo scopo delle etichette energetiche per gli pneumatici?

L’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di ridurre entro il 2050 le emissioni di gas serra legate ai trasporti di almeno il 60% rispetto ai livelli del 1990. Considerando che il trasporto su strada rappresenta circa il 22% delle emissioni totali di gas serra dell’UE, la diminuzione della CO2 prodotta da questo settore è essenziale per il raggiungimento dei traguardi ambientali prefissati. L’introduzione dell’etichettatura energetica per gli pneumatici non solo guida i consumatori verso scelte più sostenibili, ma stimola anche le aziende produttrici a investire in soluzioni più efficienti, più sicure e meno rumorose.

Secondo un recente sondaggio di Apollo Tyres pare che un terzo degli automobilisti acquista pneumatici senza sapere quali siano le informazioni sulla sicurezza. Vediamo quindi come si legge l’etichetta energetica e quali informazioni riporta. 

Cosa c’è di nuovo / cosa è cambiato?

nuova etichetta energetica pneumatici
Image: Apollo Tyres
  • Per ogni pneumatico è incluso un codice QR che porta al database European ProductRegistry for Energy Labeling (EPREL), convalidando i dati riportati sull’etichetta.
  • La nuova normativa (pulsante di download, vedere il PDF allegato) prevede inoltre di includere adesivi per gli pneumatici di camion e autobus (classi pneumatici C1, C2 e C3)
  • È incluso l’identificatore del tipo / modello di pneumatico (= codice articolo / codice EAN)
  • Opzioni aggiuntive per l’inclusione di icone relative alle condizioni di neve grave (3PMSF) e/o aderenza in condizioni di ghiaccio (solo per pneumatici C1).
  • La classificazione della resistenza al rotolamento e dell’aderenza sul bagnato è cambiata: da 7 a 5 classi.
    • La classe D non è più vuota (solo pneumatici C1 e C2)
    • La classe D è la nuova E
    • Le classi F e G sono riunite nella E
  • Il simbolo dell’onda sonora è sostituito dalla classificazione A, B, C

I cinque componenti della nuova etichetta UE per gli pneumatici

  1. Resistenza al rotolamento / efficienza in termini di consumo di carburante
    Una minore resistenza al rotolamento consente di risparmiare carburante. I valori da A a E indicano l’effetto sul consumo di carburante, da basso a elevato.
  2. Aderenza su fondo bagnato / Prestazioni di frenata
    Nella categoria “Aderenza su fondo stradale bagnato”, la classificazione da A a E indica la distanza di frenata relativa, da breve a lunga, su una superficie stradale bagnata.
  3. Livello di rumorosità esterna
    Il livello di rumorosità esterna è misurato in dB, suddiviso in tre classi, da A a C, dove A indica bassa rumorosità e C elevato inquinamento acustico per l’ambiente. NB: la rumorosità esterna non è interamente legata alla rumorosità interna del veicolo.
  4. Aderenza su superfici innevate
    Se applicabile, il simbolo del fiocco di neve e montagna a tre cime (noto anche come 3PMSF, Three Peak Mountain Snowflake) indica che il prodotto è stato classificato come pneumatico per l’uso in condizioni di neve grave in conformità con le normative europee più stringenti (R117). Tutti gli pneumatici Vredestein invernali e all-season presentano la marcatura 3PMSF.
  5. Aderenza su ghiaccio
    L’etichetta di uno pneumatico che soddisfa gli standard minimi relativi alle prestazioni di aderenza su ghiaccio deve mostrare il relativo pittogramma.

Gli pneumatici con classificazione relativa all’aderenza su ghiaccio sono progettati appositamente per la guida su strade coperte di ghiaccio e neve compatta e possono essere utilizzati solo in condizioni climatiche estreme. L’utilizzo di pneumatici con classificazione relativa all’aderenza su ghiaccio in condizioni atmosferiche meno gravose (ad esempio in caso di pioggia o temperature più elevate) può comportare una riduzione delle prestazioni, in particolare in termini di aderenza su superfici bagnate, manovrabilità e usura.

Scheda informativa del prodotto

La nuova scheda informativa del prodotto (PIS, Product Information Sheet) viene generata nel database EPREL, in base alle informazioni fornite dal produttore degli pneumatici. Essa contiene:

  • Informazioni sull’etichetta UE per gli pneumatici
  • Data di inizio della produzione del prodotto (fase di introduzione)
  • Se nota, la data di ritiro dal commercio del prodotto

Database EPREL

Il database European Product Registry for Energy Labeling, in breve EPREL, consente ai consumatori di cercare e convalidare le etichette relative al consumo energetico e le schede informative dei prodotti nel database dei prodotti verificato. Tramite il codice QR riportato sulla nuova etichetta UE per gli pneumatici, i clienti potranno accedere alle informazioni sugli pneumatici corrispondenti e scaricare tutte le informazioni pertinenti.

Tutti gli pneumatici e le dimensioni disponibili devono essere registrati dai fornitori (produttori, importatori o rappresentanti autorizzati) prima di introdurli sul mercato europeo.