Ferrari ha partecipato al Goodwood Festival of Speed 2025 con la presenza più imponente mai vista, svelando quattro anteprime e contribuendo alla celebrazione dei “75 Anni di Formula 1” con una selezione di modelli storici.
Ferrari Amalfi: scheda tecnica della coupé sportiva V8 2+ da 640 CV
Ferrari Amalfi

Nella nuova area espositiva dedicata al Cavallino Rampante, l’attenzione si è concentrata sul debutto pubblico della Ferrari Amalfi. Questa nuova coupé 2+ ridefinisce il concetto di Grand Tourer grazie a un V8 biturbo in posizione anteriore-centrale da 640 CV, abbinando prestazioni elevate, usabilità quotidiana e un design scolpito. L’abitacolo introduce il più recente sistema HMI firmato Ferrari e un ritorno ai comandi analogici ispirati alla tradizione, con il ripristino del classico pulsante “Engine Start/Stop” sul volante.
Ferrari 296 Speciale
Accanto all’Amalfi ha fatto il suo esordio nel Regno Unito anche la Ferrari 296 Speciale, versione alleggerita e potenziata della 296 GTB. Questo modello speciale abbina un V6 biturbo a 120° a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 880 CV. Grazie a un’aerodinamica affinata, al peso ridotto e a una dinamica pensata per l’uso in pista, rappresenta la variante più estrema della berlinetta ibrida Ferrari.
Ferrari F80
Il pubblico ha potuto ammirare in azione anche la Ferrari F80, nuova hypercar in edizione limitata, protagonista del suo primo debutto dinamico mondiale dopo la presentazione avvenuta durante le Finali Mondiali dell’ottobre 2024. Con un V6 ibrido derivato dalla 499P Le Mans Hypercar, la F80 eroga 1200 CV e introduce turbocompressori elettrici, trazione integrale elettrica (e-4WD) e una deportanza di 1050 kg a 250 km/h.
Ferrari 12Cilindri
Ha debuttato dinamicamente nel Regno Unito anche la Ferrari 12Cilindri, equipaggiata con un motore V12 aspirato da 830 CV. Questa due posti con motore anteriore esprime una sintesi tra eleganza, versatilità e performance, portando avanti una tradizione unica e rinnovandola con standard inediti di comfort, design e prestazioni.
Ferrari storiche
Oltre ai quattro modelli in anteprima, l’esposizione Ferrari ha incluso una F50 e un esemplare unico di Purosangue realizzato dal programma Ferrari Tailor Made, che ha unito tradizione e personalizzazione in una delle esposizioni statiche più significative del brand. I visitatori hanno potuto osservare anche la Ferrari 296 Challenge, auto da competizione che ha debuttato quest’anno nella serie Ferrari Challenge UK – Trofeo Pirelli.
In occasione della celebrazione dei 75 anni di Formula 1, la Scuderia Ferrari ha portato due monoposto moderne per dimostrazioni dinamiche sulla salita di Goodwood: la SF90 del 2019 e la SF21 del 2021, espressione della più recente evoluzione tecnologica Ferrari. A completare la rassegna storica, un gruppo di appassionati Ferraristi ha contribuito con modelli leggendari di F1, tra cui la 312T, la 640 e la F2007.








