Hedmos Logo Hedmos Logo

Dongfeng e Peugeot-Citroen lanciano Hedmos, nuovo brand di auto elettriche

Hedmos, il nuovo marchio NEV di Dongfeng Peugeot-Citroen, debutta con un SUV elettrico. Prevendite ad aprile, lancio e consegne a maggio.

Dongfeng Peugeot-Citroen Automobile ha presentato ufficialmente il suo nuovo marchio di auto a nuova energia (NEV), chiamato Hedmos (Shijie in cinese). Il nome deriva dall’unione di “head” e “most”, con il significato di leadership e innovazione. Come riportato da CarNewsChina, il primo modello del brand, un SUV completamente elettrico, sarà disponibile in prevendita a partire da aprile, con un prezzo compreso tra 100.000 e 150.000 yuan (circa 13.700-20.600 dollari). Il lancio ufficiale e le consegne ai clienti sono previste per maggio.

Dongfeng Peugeot-Citroen Automobile
Image: CarNewsChina

Dongfeng Peugeot-Citroen Automobile, una joint venture tra Dongfeng e Stellantis con sede a Wuhan, nella provincia di Hubei, gestisce marchi come Dongfeng Citroen, Dongfeng Peugeot e Dongfeng Fukang. L’azienda, tra i primi produttori automobilistici in joint venture a entrare nel mercato cinese, ha raggiunto un picco di vendite nel 2015, con 700.000 veicoli immatricolati. Tuttavia, negli anni successivi ha registrato un calo significativo, arrivando a vendere solo 50.000 unità nel 2020.

Presentazione Brand Hedmos
Image: CarNewsChina

Secondo fonti ufficiali, i marchi “Shijie” e “Hedmos” erano già stati registrati da Dongfeng nel 2019. Il logo del nuovo brand si ispira alla forma di una “bussola che punta verso nord”, simboleggiando orientamento e spirito di esplorazione. In futuro, Hedmos condividerà la rete di vendita con Dongfeng Citroen e Dongfeng Peugeot. Inoltre, nell’ultimo catalogo dei veicoli pubblicato dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese (MIIT), il nome Hedmos compare sul retro della Fukang 06, indicando Dongfeng come produttore.

La Fukang 06 è un SUV compatto con una lunghezza di 4.670 mm, una larghezza di 1.900 mm e un’altezza di 1.617 mm. Il motore elettrico ha una potenza massima di 160 kW (215 CV) e consente una velocità massima di 170 km/h. Il veicolo è equipaggiato con batterie al litio ferro fosfato fornite da CALB-Tech.

Fukang è stato uno dei modelli storici di Dongfeng Peugeot-Citroen Automobile, diventando la prima auto di molte famiglie cinesi. Tuttavia, con l’aumento della concorrenza nel settore, la produzione è stata interrotta nel 2009. Per il momento, non sono state rilasciate ulteriori specifiche.