Campion Plus Idrogeno Guida Autonoma Campion Plus Idrogeno Guida Autonoma

Hyundai e Plus spingono sull’idrogeno: camion a guida autonoma negli USA

Camion a idrogeno e guida autonoma: Hyundai e Plus svelano la loro visione all’ACT Expo 2025 in California.

All’ACT (Advanced Clean Transportation) Expo 2025 di Anaheim, in California, Hyundai e Plus hanno presentato una strategia congiunta volta a promuovere il trasporto merci a lunga percorrenza tramite camion autonomi alimentati a idrogeno. L’obiettivo è accelerare la creazione di una rete logistica sostenibile basata sull’utilizzo di celle a combustibile negli Stati Uniti.

camion-plus
Image: Plus

Il progetto integra l’autotelaio XCIENT Fuel Cell a idrogeno di Hyundai con il software di guida autonoma SuperDrive sviluppato da Plus. Questa combinazione punta a offrire una soluzione economicamente accessibile e replicabile per il trasporto commerciale, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO₂ nel settore.

“Crediamo fermamente in un domani sostenibile supportato da tecnologie avanzate a celle a combustibile”, ha dichiarato Jim Park, vicepresidente senior per lo sviluppo del business dei veicoli commerciali e dell’idrogeno di Hyundai Motor North America. “La partnership con Plus ci consente di dotare i nostri camion XCIENT Fuel Cell di capacità autonome, offrendo flotte più sicure ed efficienti. Il concept presentato oggi è un primo passo concreto verso questa direzione”.

David Liu, CEO e co-fondatore di Plus, ha sottolineato come l’integrazione tra guida autonoma e propulsione a idrogeno rappresenti un’evoluzione significativa per il settore. “Stiamo costruendo, insieme a Hyundai, una base per un sistema di trasporto più pulito e performante, capace di rispondere alle sfide di oggi e di domani”, ha affermato Liu.

Durante l’evento è stato mostrato un video che illustra l’approccio modulare adottato dalle due aziende: una rete logistica a guida autonoma basata su corridoi ad alto traffico e strutturata secondo un modello hub-to-hub. Il piano prevede una fase iniziale di test su tratte a forte densità, per poi estendersi progressivamente e stimolare investimenti in infrastrutture di rifornimento strategiche. Ogni nuova tratta potrà aumentare l’efficienza del sistema, rafforzando la sostenibilità economica e incentivando l’adozione dei veicoli a idrogeno.

Camion a idrogeno

camion idrogeno plus
Image: Plus

I camion XCIENT Fuel Cell autonomi offrono diversi vantaggi: zero emissioni allo scarico, tempi di rifornimento contenuti, maggiore autonomia, funzionamento silenzioso e costi di manutenzione ridotti. Queste caratteristiche li rendono adatti al trasporto merci su lunghe distanze, migliorando la produttività e riducendo l’impatto ambientale.

Hyundai ha già realizzato importanti passi nel settore: attraverso il progetto NorCAL ZERO, 30 camion XCIENT Fuel Cell sono in funzione nei porti di Oakland e Richmond. Attivi da settembre 2023, hanno percorso complessivamente quasi 450.000 miglia a zero emissioni, movimentando merci e container.

In Georgia, altri 21 veicoli supportano la logistica interna dello Hyundai Motor Group Metaplant America, grazie all’iniziativa HTWO Logistics condotta in collaborazione con GLOVIS America. L’attività è alimentata da idrogeno prodotto e rifornito in loco e copre circa metà delle operazioni logistiche del sito. L’obiettivo di Hyundai è estendere questa rete a livello globale, trasformando il marchio HTWO in una piattaforma collaborativa aperta e internazionale.