La nuova Jeep Compass 2025 si rinnova mantenendo la sua identità originale, dopo aver superato i 2,5 milioni di unità vendute dal 2006. Questo modello, parte del segmento C-SUV, intende riaffermarsi in un mercato che vale circa il 25% dell’intero comparto automobilistico europeo.

Costruita per esprimere l’essenza del DNA Jeep, unisce versatilità, elettrificazione e design distintivo. Il lancio avviene in Europa, con produzione concentrata nello stabilimento di Melfi, punto di riferimento per la transizione energetica del gruppo Stellantis.
Indice dell'articolo
Design e funzionalità

Realizzata sulla piattaforma STLA Medium, la nuova Compass integra un’estetica che richiama l’eredità del brand con elementi come la griglia a sette feritoie, i passaruota trapezoidali e i paraurti rinforzati. Il radar anteriore è stato riposizionato per proteggerlo da eventuali urti durante la guida in spazi stretti.
Sono sei le tinte proposte, ispirate a scenari naturali: Hawaii (verde), Pacific (blu), Antarctica (bianco), Amazonia (verde-marrone), Yosemite (grigio) e Vulcano (nero).
Capacità di guida e assetto adattabile

Grazie a un’altezza da terra di 200 mm e angoli ottimizzati (attacco 20°, dosso 15°, uscita 26°), Compass è progettata per affrontare vari ambienti. La profondità di guado è di 470 mm. Tutti i modelli dispongono del sistema Selec-Terrain, mentre le versioni 4×4 includono anche il controllo di discesa.
Il nuovo assetto prevede molle, ammortizzatori e barra antirollio progettati per favorire comfort e maneggevolezza, mentre la protezione a 360° aiuta nelle manovre più impegnative.
Spazio e modularità

La lunghezza di 4,55 metri consente un abitacolo più spazioso. Cresce lo spazio per le gambe (+55 mm), mentre il bagagliaio raggiunge i 550 litri. I sedili posteriori sono sdoppiabili 40/20/40, offrendo ampia flessibilità per passeggeri e carichi.
Un nuovo vano anteriore da 34 litri completa la dotazione interna, pensata per un uso pratico in ogni contesto.
Sistemi digitali e assistenza alla guida

Jeep Compass 2025 introduce una strumentazione digitale da 10″ e un display centrale da 16″. Tutti i modelli saranno dotati di connettività OTA, per ricevere aggiornamenti costanti. La guida autonoma di Livello 2 è di serie, pensata per viaggi lunghi e tragitti urbani.
Tra le dotazioni opzionali: head-up display, fari a matrice LED, cambio corsia assistito e gestione vocale del dispositivo mobile.
Propulsori elettrificati

La nuova gamma offre soluzioni ibride ed elettriche. Si parte da un e-Hybrid 48V da 145 CV, passando per un plug-in hybrid da 195 CV, fino a tre varianti 100% elettriche. La versione BEV da 375 CV integra un motore elettrico posteriore che garantisce fino a 3.100 Nm alle ruote posteriori.
L’autonomia dichiarata è di 650 km, con ricarica rapida da 160 kW in corrente continua e fino a 22 kW in corrente alternata. Il coefficiente aerodinamico CX < 0,3 è frutto di soluzioni mirate come griglie attive, prese d’aria ottimizzate e sottoscocca completamente carenato.
First Edition: edizione esclusiva per il debutto

La versione First Edition è disponibile in due varianti: e-Hybrid da 145 CV e BEV da 213 CV. Include cerchi da 20″, fari a matrice LED, sedili riscaldabili, sensori anteriori e posteriori e guida autonoma Livello 2.
Prezzo di Listino € 41.900 (IPT e contributo PFU escl.). Prezzo Promo € 39.900. L’offerta finanziaria parte da 299 euro al mese con anticipo variabile, valida fino al 31 maggio 2025, in caso di permuta o rottamazione. Tutti i dettagli sono disponibili presso i concessionari o sul sito ufficiale Jeep.