Lancia Ypsilon Rally4 HF – Nel weekend della Targa Florio, ha preso il via il nuovo Trofeo Lancia, segnando la presenza del marchio nelle competizioni italiane. La prima gara ha visto il successo di Gianandrea Pisani con Nicola Biagi, a bordo della Ypsilon Rally4 HF, equipaggiata con motore turbo 212 CV e sviluppata con l’esperienza di Miki Biasion. La vettura si è distinta per reattività, equilibrio e stabilità ad alta velocità. La Ypsilon Rally4 HF si propone come scelta ideale per piloti emergenti, offrendo controllo e reazioni immediate in gara.
Esordio alla Targa Florio

Venerdì 9 e sabato 10 maggio si è disputata la Targa Florio, terza tappa del CIAR SPARCO, con 79 equipaggi e 19 Ypsilon Rally4 HF iscritte. Lancia ha dominato con le prime quattro posizioni del CIAR 2RM e 10 auto nelle prime 14. Pisani ha vinto sul filo dei secondi, seguito da Davide Pesavento e Gabriel Di Pietro.
Classifiche e categorie Trofeo

Pisani ha trionfato anche nella categoria Master, mentre Pesavento ha conquistato la Junior (Under25). Nella Expert, successo netto per Denis Vigliaturo ed Ermanno Corradini, seguiti da Fiore-Casalini e Vara-Messina. Pisani guida ora la classifica generale con 53 punti, davanti a Pesavento (37,5) e Di Pietro (31,5), grazie anche ai bonus Miglior Performer e Miki Stage.
La Ypsilon Rally4 HF ha impressionato per il suo equilibrio tra potenza e trazione, reattività nei cambi direzione e inserimenti in curva. Frenata efficace e fiducia al pilota anche su tratti tecnici. Il progetto ha già ottenuto oltre 90 ordini nei primi quattro mesi.
Sviluppo tecnico della vettura

Telaio rigido e leggero, sospensioni McPherson con Ohlins regolabili e dischi freno ventilati da 330 mm garantiscono grande controllo. Il differenziale autobloccante meccanico e il setup accurato consentono frenate profonde e accelerazioni aggressive. Sviluppo affidato a Miki Biasion, figura centrale della storia sportiva Lancia.
Il motore 1.2 turbo benzina da 212 CV, combinato con il cambio sequenziale SADEV 5 marce, offre risposta immediata. Le gomme MICHELIN Pilot Sport (asciutto e bagnato) nella misura 19/63-17 completano l’assetto pensato per chi punta a risultati di alto livello nelle gare Rally4.
Lancia Delta HF Integrale Evolution II (con guida a destra) all’asta
Eredità e memoria storica
La livrea presenta il logo LANCIA CORSE HF, un omaggio alle leggendarie Stratos, 037 e Delta, dominatrici del rally per vent’anni. Dal 1952 al 1992, Lancia ha ottenuto 15 vittorie assolute alla Targa Florio, restando un nome di riferimento nel mondo del rally internazionale.
Prossime gare in calendario
Dopo la Targa Florio, il Trofeo Lancia proseguirà con il Rally Due Valli (30-31 maggio), il Rally Roma Capitale (4-6 luglio), il Rally del Lazio (13-14 settembre) e si concluderà con il Rallye Sanremo (17-18 ottobre), confermando l’impegno sportivo del marchio nel CIAR e nel FIA ERC.
Gallery Lancia Ypsilon Rally4 HF a Palermo