Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai i20 N Rally1 Hybrid Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai i20 N Rally1 Hybrid

Monza Rally Show 2024: date, prezzi biglietti e programma. Visibile anche in TV

Monza Rally Show, 6-8 dicembre 2024: programma completo, shakedown, prove speciali, Masters’ Show. Info e prezzi biglietti.

Il Monza Rally Show 2024 si avvicina e si svolgerà dal 6 all’8 dicembre prossimi presso il Tempio della Velocità di Monza. Il circuito brianzolo accoglierà lo Shakedown, nove prove speciali e il coinvolgente Masters’ Show.

Monza Rally Show 2024
Image: Monza Rally Show

Programma

Vediamo il programma completo del lungo fine settimana di spettacolo sul circuito brianzolo.

  • Venerdì 6 dicembre: le emozioni partiranno già dalla mattina, con lo Shakedown: un tracciato di 2,460 km che si svilupperà dal rettifilo opposto ai box. Nel pomeriggio, il percorso continuerà con la PS “Autodromo 1” (10,460 km), dove i partecipanti, partendo dal rettilineo dei box, affronteranno il circuito Alta Velocità in senso antiorario. Dopo una curva a 180 gradi, si reimmetteranno sul percorso stradale fino all’area interna della Parabolica. La giornata di venerdì si chiuderà con la spettacolare PS “Roggia 1” (11,060 km), un tracciato che partirà dal viale d’ingresso di Vedano, attraversando il Viale degli Inglesi e includendo la Sopraelevata, il Serraglio, i vialetti fino al vecchio tracciato Pirelli, per terminare presso il piazzale della Parabolica.
  • Sabato 7 dicembre: sabato il proseguirà con la PS “Roggia 2”, che ripercorrerà il tracciato della PS “Roggia 1”. A seguire, gli equipaggi affronteranno la PS “Grand Prix 1”, il percorso più lungo del rally (33,100 km), con partenza dall’ingresso del raccordo Junior. La PS “Grand Prix 2”, identica alla precedente, si svolgerà nel pomeriggio, seguita dalla PS “Parabolica 1” (10,750 km) che partirà dall’Ascari, concludendo la giornata con la PS “Parabolica 2”.
  • Domenica 8 dicembre: giornata conclusiva, che si aprirà con la PS “Autodromo 2”, una ripetizione del percorso d’apertura. Seguirà la PS “Roccolo”, un percorso di 20,640 km che partirà nei pressi del prato Roccolo. Il gran finale sarà segnato dal Masters’ Show nel pomeriggio, una sfida a eliminazione diretta che si svolgerà sul rettilineo d’arrivo, con un percorso di 1,5 km per uno spettacolo ricco di emozioni e duelli appassionanti.

Durante l’evento, anche le esibizioni di alcuni dei protagonisti del Mondiale Rally (WRC) regaleranno al pubblico un tocco internazionale.

Biglietti

I biglietti per la manifestazione si possono acquistare su monzanet.it oppure direttamente tramite il rivenditore ufficiale sul sito Ticketone.it e nei quasi 1000 punti vendita fisici dislocati in tutta Italia. I biglietti sono disponibili al seguente costo: 14 euro per venerdì, 20 euro per sabato e 25 euro per domenica. È possibile acquistare un abbonamento per tutte e tre le giornate al prezzo di 42 euro. Il biglietto include l’accesso libero al paddock. Disponibili tariffe dedicate agli under 24 e over 65.

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai i20 N Rally1 Hybrid
Image: Hyundai Motorsport GmbH

Piloti WRC

Non mancheranno al Monza Rally Show i due freschi campioni del mondo Thierry Neuville (iridato WRC) e Sami Pajari (WRC2). Il belga e il finlandese saranno infatti tra i protagonisti del fine settimana al volante rispettivamente dalla Hyundai i20 N Rally1 Hybrid e della Toyota GR Yaris. Con loro a Monza l’otto volte iridato, il francese Sebastien Ogier, che guiderà la Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid, reginetta tra i costruttori.

Tra gli altri nomi della ricca lista anche lo spagnolo Dani Sordo, sempre per Hyundai, il francese Adrien Formaux, che sarà al volante della Ford Puma Rally1 Hybrid, il finlandese Kalle Rovanpera, due volte campione e più giovane iridato della storia (22 anni e 1 giorno nel 2022). Per l’occasione anche il team principal di Toyota Gazoo Jari-Matti Latvala tornerà a indossare tuta e casco. A loro si unirà anche Pedro con la Ford. I protagonisti del WRC si alterneranno nei tre giorni sul tracciato del Monza Rally Show con alcuni ospiti a bordo. Domenica pomeriggio Neuville, Ogier, Pajari (sempre al volante di una Rally2), Sordo, Formaux e Pedro si sfideranno nel Masters’ Show sul rettifilo principale.

A rendere ancora più emozionante l’evento, parteciperanno piloti di calibro internazionale e nazionale come Hayden Paddon, campione europeo, e Andrea Crugnola, 4 volte campione italiano. In gara anche Nikolay Gryazin, terzo nel mondiale WRC2, Bostjan Avbelj, Alberto Dall’Era e Alessandro Perico. Tra i partecipanti spiccano Rachele Somaschini, vincitrice del Tour European Rally 2024, e la coppia Matteo e Luigi Fontana, nipote e nonno in un’affascinante sfida generazionale. Non mancheranno stelle di altri sport come Vincenzo Nibali e Tony Cairoli, insieme a piloti del mondo GT e TCR, tra cui Kevin Gilardoni, Marco Butti e Filippo Barberi.

TOYOTA GAZOO Racing
Image: Toyota

Rally di Monza in TV e streaming

l Monza Rally Show 2024 avrà una copertura televisiva e streaming a livello mondiale. Saranno oltre cento le emittenti che trasmetteranno in diretta o confezioneranno un prodotto sul Masters’ Show in programma all’Autodromo Nazionale Monza domenica 8 dicembre. Al Masters’ Show, che vedrà sfidarsi i protagonisti del WRC, a cominciare dai freschi campioni del mondo Thierry Neuville e Sami Pajari, parteciperanno i primi tre classificati del Monza Rally Show e altri 9 piloti che avranno firmato i migliori tempi nelle prove speciali Autodromo 1 e Autodromo 2.

Il Masters’ Show sarà tramesso in diretta streaming su RaiPlay e in differita dalle 16.45 su Rai Sport (canale 58 DTV). La trasmissione sarà in diretta streaming anche su Dazn, mentre ACI TV manderà in onda l’evento in diretta sul canale 288 di Sky. In dettaglio sono 29 le TV europee, che seguiranno l’ultima competizione dell’anno di Autodromo Nazionale Monza, 3 le nord americane (tutte in diretta) e 14 dell’Asia-Pacifico (8 in diretta).

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook