Porsche 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S Ferragamo Porsche 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S Ferragamo

Porsche Italia e Ferragamo celebrano 40 anni con due modelli esclusivi

Porsche Italia festeggia 40 anni con due modelli speciali: Porsche 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S in collaborazione con Ferragamo.

Porsche Italia celebra il suo 40° anno di attività presentando due modelli in edizione limitata, frutto della collaborazione con Ferragamo. Entrambi i marchi sono accomunati da un design senza tempo, maestria artigianale, meticolosa cura dei dettagli e una qualità senza compromessi. Per l’occasione, sono stati realizzati due esemplari esclusivi basati sulla Porsche 911 Carrera 4 GTS e sulla Taycan 4S, sviluppati insieme a Ferragamo.

Porsche 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S Ferragamo
Image: Porsche

Gli specialisti di Porsche Exclusive Manufaktur hanno curato con precisione ogni particolare estetico ed interno, introducendo elementi distintivi del brand di moda. Tra questi, spicca la tinta personalizzata ‘Blusogno’, ispirata al blu notte di una recente collezione Ferragamo. Anche l’abitacolo adotta la stessa cromia, impreziosita dal legno di paldao blu, che conferisce un’eleganza ricercata. I due modelli, prodotti in tiratura limitata, saranno disponibili esclusivamente per il mercato italiano.

Porsche 911 Carrera 4 GTS Ferragamo
Image: Porsche

Salvatore Ferragamo e Ferry Porsche erano entrambi animati dalla stessa aspirazione: realizzare il proprio sogno e costruire le fondamenta di marchi di successo. Ferragamo raggiunse la celebrità a Hollywood realizzando calzature su misura per le star del cinema e, nel 1927, fece ritorno in Italia stabilendosi a Firenze. Ferry Porsche, invece, diede vita al suo sogno nel 1948, con la creazione della 356 “No. 1” Roadster, avviando così la storia di un marchio che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento nel panorama automobilistico.

Porsche 911 Carrera 4 GTS Ferragamo
Image: Porsche

Le squadre creative dei due marchi hanno collaborato intensamente durante tutto il progetto: il team Ferragamo ha visitato Zuffenhausen, mentre quelli di Porsche e Porsche Italia hanno ricambiato recandosi a Firenze. La tonalità esatta del ‘Blusogno’ è stata sviluppata partendo da campioni di pelle e tessuto utilizzati nelle borse Hug e negli abiti Ferragamo.

Esterni personalizzati con la finitura esclusiva ‘Blusogno’

Porsche 911 Carrera 4 GTS Ferragamo
Image: Porsche

Grazie al programma “Paint to Sample Plus”, Porsche consente ai clienti di creare colori completamente personalizzati. ‘Blusogno’ è stato scelto come tinta esclusiva per questi modelli celebrativi. Sottili linee bianche, ispirate ai dettagli stilistici Ferragamo, sono applicate sul cofano anteriore e sullo spoiler posteriore, creando contrasti raffinati che enfatizzano dinamismo ed eleganza.

Sui montanti centrali campeggia una placca commemorativa con il numero ‘40’, gli anni ‘1985’ e ‘2025’, accompagnati dai loghi ‘Porsche’ e ‘Italia’. Gli elementi in rilievo sono percepibili anche al tatto.

Porsche 911 Carrera 4 GTS Ferragamo
Image: Porsche

I cerchi, anch’essi verniciati in ‘Blusogno’, sono rifiniti con sottili righe bianche dipinte a mano. Il coprimozzo riprende il colore blu, esaltato dallo stemma Porsche, colorato di rosso per l’occasione, in omaggio al colore simbolo di Ferragamo. Sul posteriore, la sigla del modello è rifinita a mano in bianco bordato di ‘Blusogno’, conferendo un aspetto armonioso. Su richiesta, le lamelle della griglia posteriore della 911 possono essere verniciate nei colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana.

Interni in pelle ‘Blusogno’ e inserti in paldao blu

Porsche 911 Carrera 4 GTS Ferragamo
Image: Porsche

All’interno domina il colore ‘Blusogno’. Per questo progetto esclusivo, sia il pellame che i filati sono stati realizzati appositamente in questa tonalità. I sedili anteriori e posteriori, il volante sportivo GT e la leva del cambio della 911 sono tutti rivestiti in pelle ‘Blusogno’. I profili tubolari dei sedili e il segno delle ore 12 sul volante GT in Pebble Grey richiamano le note cromatiche esterne. Anche la custodia portadocumenti e il portachiavi sono in pelle coordinata. Un ulteriore contrasto opzionale è dato dalla fodera rossa del vano portaoggetti e del bagagliaio anteriore.

Il cruscotto e la console centrale della 911 presentano inserti in paldao color ‘Blusogno’. Sulla Taycan, i pannelli delle portiere mostrano superfici in legno divise in due cromie: la parte superiore blu e la inferiore nera. Nella 911, il cruscotto lato passeggero è arricchito da un inserto in alluminio con il logo “40 Anni Porsche Italia”, mentre sulla Taycan il marchio dell’edizione è collocato su una targhetta speciale nella console centrale. Nei sottoporta in alluminio spazzolato nero è integrato un logo Ferragamo bianco illuminato.

Porsche 911 Carrera 4 GTS Ferragamo
Image: Porsche

L’orologio Sport Chrono, collocato in alto al centro del cruscotto, presenta un quadrante personalizzato con anelli verdi, bianchi e rossi, a richiamare la bandiera italiana, e la lancetta dei secondi in rosso.

Anche la chiave dell’auto è rifinita in ‘Blusogno’. L’edizione speciale include un telo copriauto personalizzato nello stesso colore, con bordature bianche, stemma Porsche a colori sul frontale e scritta Ferragamo bianca sui lati.