Renault Captur Renault Captur

Renault, nuovo motore 1.8L Full hybrid E-Tech 160 CV per Captur e Symbioz

Nuovo Motore da 1,8 litri Full hybrid E-Tech 160 cv per Captur e Symbioz: meno CO₂, più coppia e fino a 40% di risparmio carburante.

La casa francese introduce un nuovo motore da 1.8 litri, Renault Full hybrid E-Tech 160 CV, supportato da una batteria da 1,4 kWh. Questo motore equipaggerà i modelli Captur e Symbioz, offrendo maggiore potenza, prontezza alla guida e una superiore efficienza energetica. Le emissioni di CO₂ si attestano a soli 99 g/km per entrambe le vetture.

Il sistema Renault Full hybrid E-Tech consente l’avviamento completamente elettrico, garantendo una marcia silenziosa. In ambito urbano e periurbano, è possibile viaggiare in modalità elettrica fino all’80% del tempo. Gli ordini per Captur si apriranno l’8 maggio, con le prime consegne previste per l’inizio di luglio 2025. Il listino prezzi parte da 30.250 euro per la versione Renault Full hybrid E-Tech 160.

Per Symbioz è prevista anche l’introduzione di una nuova motorizzazione mild hybrid benzina da 140 cv. I prezzi per le versioni Evolution mild hybrid 140 e full hybrid E-Tech 160 saranno resi noti nel mese di giugno.

Renault e la tecnologia E-Tech

Renault Symbioz Iconic Bleu Mercure
Image: Renault

Grazie all’esperienza nei veicoli elettrici, nel 2021 Renault ha dato vita alla gamma full hybrid E-Tech, una tecnologia protetta da oltre 150 brevetti e ispirata al know-how maturato in Formula 1 nel campo del recupero energetico. Oggi, questa soluzione è presente su modelli come Clio e Rafale.

Dal lancio, la casa ha venduto oltre 750.000 veicoli con motorizzazione E-Tech. Nel primo trimestre del 2025, la quota di veicoli ibridi venduti è cresciuta del 7,8% rispetto allo stesso periodo del 2024, confermando il sempre maggiore interesse del pubblico per una transizione verso soluzioni più sostenibili. I motori full hybrid E-Tech rappresentano una valida alternativa per chi non è ancora pronto a passare all’elettrico puro, offrendo silenziosità all’avvio, marcia elettrica in città e decelerazione rigenerativa.

Captur e Symbioz: upgrade full hybrid da 160 CV

Renault Captur
Image: Renault

Il nuovo propulsore, con architettura serie-parallelo, è composto da due motori elettrici (uno principale da 36 kW e uno secondario HSG da 15 kW) e da un motore termico benzina quattro cilindri da 1.8 litri con potenza di 80 kW (109 cv). Il sistema è abbinato a un cambio multimode intelligente privo di frizione, che utilizza innesti a denti per cambi di marcia più rapidi, precisi e affidabili.

Iniezione diretta e migliore erogazione della coppia

Renault Symbioz Iconic Bleu Mercure
Image: Renault

La nuova iniezione diretta, con una pressione di 350 bar, consente una vaporizzazione più efficace del carburante, migliorando combustione ed efficienza. La coppia del motore a combustione è aumentata del 25%, passando a 172 Nm (+22 Nm), raggiunta intorno ai 2.000 giri/min. Questo si traduce in una maggiore reattività in accelerazione. Captur ora accelera da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, migliorando il precedente valore di 10,6 secondi. Symbioz registra 9,1 secondi, anch’esso in netto miglioramento.

Batteria da 1,4 kWh: maggiore autonomia elettrica

Renault Symbioz Blue
Image: Renault – Yannick Brossard/ DPPI

L’accumulatore ha ora una capacità di 1,4 kWh (230 V), rispetto agli 1,2 kWh precedenti, aumentando la durata della guida in modalità elettrica e migliorando la flessibilità nei tragitti brevi.

Consumi ottimizzati ed emissioni ridotte

Grazie alla frenata rigenerativa e alla maggiore efficienza complessiva del sistema, il consumo medio scende a 4,4 l/100 km (rispetto ai 4,7 precedenti), permettendo di risparmiare fino al 40% di carburante. Le emissioni di CO₂ si riducono fino a 99 g/km.

Cambi di marcia più fluidi e precisi

Renault Symbioz Blue
Image: Renault – Yannick Brossard/ DPPI

La trasmissione con innesto a denti è stata ulteriormente ottimizzata per migliorare comfort e silenziosità. Il nuovo selettore elettronico e-shifter contribuisce a una guida più ergonomica e precisa.

Traino migliorato fino a 1.000 kg

La capacità di traino passa da 750 kg a 1.000 kg, ampliando le possibilità d’uso per i proprietari che desiderano trainare carrelli o roulotte.

Nuove motorizzazioni per Symbioz

Renault Symbioz Blue
Image: Renault – Yannick Brossard/ DPPI

Symbioz si amplia con due nuove soluzioni:

  • Full hybrid E-Tech 160 CV
  • Mild hybrid 140 CV, basata su un motore turbo benzina da 1,3 litri a iniezione diretta, con cambio manuale a 6 rapporti. Il sistema mild hybrid integra un alternatore-starter e una batteria a 12V.

Il mild hybrid da 140 cv offre una coppia massima di 260 Nm tra 1.750 e 3.500 giri/min, con consumi a partire da 5,9 l/100 km e emissioni da 134 g/km.

Renault Symbioz Blue
Image: Renault – Yannick Brossard/ DPPI