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Restituzione auto a noleggio: come difendersi da addebiti e multe

Guida alla restituzione dell’auto a noleggio e gestione di addebiti o multe entro i termini previsti dalla legge per non trovare sorprese.

Quando si restituisce un auto noleggiata, è importante adottare alcune precauzioni per tutelarsi da possibili richieste di risarcimento per danni non causati o non rilevati al momento della riconsegna. Se siete convinti che l’auto fosse integra al momento della consegna, è consigliabile documentare tutto con fotografie dettagliate. In caso di addebiti sospetti da parte dell’agenzia, potete contestare formalmente la richiesta e inviare una diffida al punto di noleggio per impedirgli di addebitare importi sulla vostra carta di credito.

È inoltre utile informare preventivamente l’istituto bancario che gestisce la vostra carta della possibilità di un’eventuale opposizione ad addebiti non autorizzati.

Cosa da fare prima di noleggiare l’auto

Al momento del ritiro dell’auto da noleggiare, se non avete accettato la cancellazione della franchigia, ispezionate attentamente l’esterno dell’auto a noleggio, per verificare eventuali danni a carrozzeria e cristalli e, se del caso, fateli riportare sul contratto.

Fate foto accurate all’auto, soprattutto che se ha dei segni o graffi. Controllate che i cerchi delle ruote non siano graffiati, e scattate fotografiche per non trovare sorprese alla riconsegna. Verificate anche l’esistenza della ruota di scorta e degli attrezzi di bordo, sia per evitare contestazioni al rientro e soprattutto per non trovarsi nei guai.

Prima di partire, se non avete esperienza con lo specifico modello, spendete qualche minuto per familiarizzare con i comandi principali e le segnalazioni del quadro strumenti; controllate che l’indicatore di livello carburante segnali il pieno.

Sanzioni e auto noleggiate: cosa sapere

Fino a circa 120 giorni dopo la riconsegna del mezzo noleggiato, potreste ricevere richieste di rimborso per sanzioni amministrative (multe) notificate all’azienda di noleggio in relazione a infrazioni commesse durante il vostro utilizzo. In questi casi, avete diritto a ricevere copia del verbale. Verificate sempre che la notifica dell’infrazione sia stata effettuata entro 90 giorni dalla data in cui è avvenuta la violazione.

Se la comunicazione è avvenuta oltre questo termine, né l’agenzia di noleggio né voi siete tenuti al pagamento: in tal caso, potete restituire la documentazione ricevuta senza procedere al saldo. Se invece la notifica è avvenuta nei tempi previsti dalla legge, la multa dovrà essere saldata, a meno che non siate in grado di fornire elementi concreti che dimostrino l’infondatezza dell’infrazione, consentendo così alla società di noleggio di fare ricorso.

Qualora la violazione comporti la perdita di punti sulla patente, riceverete direttamente la notifica, poiché l’azienda avrà comunicato alle autorità i vostri dati come conducente al momento dell’infrazione. In questo caso, sarà vostra responsabilità gestire direttamente la procedura con l’ente sanzionatore.