La flotta di sviluppo della Rivian R2 è ufficialmente su strada (e fuori strada), impegnata nella raccolta di dati reali, nella messa a punto delle prestazioni e nella rifinitura di ogni singolo dettaglio. Ricordiamo che il modello di serie vedrà la luce nel 2027.
In questa prima fase, i SUV con specifiche vicine a quelle definitive vengono sottoposti a cicli prolungati e a condizioni estreme, per garantire che R2 sia pronto ad affrontare ogni tipo di avventura, a partire dal 2026 e oltre.

Mentre i mezzi iniziano il loro percorso si sviluppo e test su strada, vengono avvolti da un camouflage colorato e su misura. Anche se il design dell’R2 è già stato presentato, queste nuove livree ci ricordano che, persino nei momenti più tecnici dello sviluppo, c’è sempre spazio per un pizzico di creatività.

Jonathan Szczupak, Senior Director of Exterior Design, in una intervista ha parlato dei dettagli delle grafiche realizzate nel centro di sviluppo.

Perché camuffare i veicoli in fase di sviluppo?
“È principalmente una scelta funzionale: il camouflage serve a celare alcune caratteristiche del design durante i test. Ma è anche una consuetudine nel settore automobilistico, un segnale per indicare che la fase di collaudo su strada dell’R2 è in corso.”
Se l’R2 è già stato svelato, perché continuare a usare i camouflage?
“Anche se l’estetica esterna è ormai nota, ci sono ancora piccoli aggiustamenti in corso mentre perfezioniamo il modello. Le livree aiutano a mantenere l’attenzione sui punti giusti e ci permettono di lavorare con maggiore flessibilità.”
Da cosa sono ispirati questi nuovi design?
“Abbiamo preso ispirazione dalla natura: texture, motivi, movimento. L’idea era avvolgere l’R2 con elementi che evocassero un paesaggio vivo, dinamico e un po’ misterioso. Qualcosa che ricordasse un libro illustrato per bambini—un invito a guardare meglio e a lasciarsi incuriosire.”
Ci sono dettagli nascosti nei design?
“Forse sì. Ci piace inserire sorprese visive, forme, riferimenti e citazioni legate al mondo Rivian che non saltano subito all’occhio. È un modo per stimolare l’osservazione attenta.”
Questi camouflage potrebbero mai arrivare alla produzione?
“Mai dire mai. In tanti ce lo stanno chiedendo e stiamo sicuramente ascoltando. Per ora sono pensati solo per la fase di sviluppo, ma siamo sempre aperti a nuove idee per rendere l’esperienza di possesso ancora più personale.”