Zeekr ha avviato le consegne del suo SUV elettrico Zeekr 7X in Europa, dopo il lancio del modello avvenuto lo scorso dicembre. La prima unità è stata consegnata a Bergen, in Norvegia. Si tratta di una versione Privilege, con livrea grigia, come comunicato oggi dalla casa automobilistica cinese. La versione Privilege è dotata di sospensioni pneumatiche e offre un’autonomia di 543 km secondo il ciclo WLTP. L’auto è capace di passare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e supporta una potenza di ricarica fino a 360 kW.
Dopo questa prima consegna norvegese, Zeekr ha dichiarato che l’arrivo del 7X è previsto anche in altri Paesi europei. Il modello 7X è stato lanciato ufficialmente in Cina nello scorso settembre ed è il secondo modello di Zeekr rivolto al mercato elettrico, dopo la berlina Zeekr 007. In Cina, il SUV viene proposto in tre versioni, con prezzi a partire da circa 31.870 dollari.
Prezzo in Europa
Il prezzo di partenza del modello europeo è di € 52.990 nei Paesi Bassi (59.590 dollari), in Svezia 54.430 dollari e infine 52.200 dollari in Norvegia. Zeekr aveva previsto inizialmente tre varianti per il mercato europeo: Premium, Long Range e Performance. Le prime due sono dotate di motore singolo e trazione posteriore, mentre la terza è equipaggiata con doppio motore e trazione integrale.
Secondo le informazioni pubblicate sul sito europeo del marchio, le denominazioni delle tre versioni sono state aggiornate in Core RWD, Long Range RWD e Privilege AWD.