Zeekr ha presentato ufficialmente il suo primo SUV ibrido Zeekr 9X, un modello che punta a colmare il divario tra veicoli ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici a batteria (BEV), grazie alla sua autonomia estesa. Il costruttore cinese di veicoli elettrici ha mostrato in anteprima mondiale il Zeekr 9X durante la giornata inaugurale del Salone dell’Auto di Shanghai, annunciando che il lancio commerciale del modello è previsto per il terzo trimestre del 2025.

Secondo quanto dichiarato dall’azienda, il sistema di propulsione del 9X integra le caratteristiche più vantaggiose di BEV e PHEV, offrendo prestazioni avanzate, maggiore efficienza e un’esperienza di guida superiore. Il SUV monta la batteria Freevoy di CATL, che garantisce un’autonomia in modalità completamente elettrica superiore ai 380 km, un primato per un SUV ibrido.
Zeekr 009 Grand Collector’s Edition: lussuoso monovolume elettrico cinese da 123.000 dollari
Batteria Freevoy di CARL

CATL ha introdotto la batteria Freevoy nell’ottobre 2024, progettata specificamente per veicoli ibridi e in grado di offrire oltre 400 km di autonomia, con supporto alla ricarica rapida 4C, avvicinando l’esperienza di guida ibrida a quella di un veicolo completamente elettrico.
Il Zeekr 9X può passare da 0 a 100 chilometri orari in appena tre secondi, ridefinendo così il concetto di guida ad alte prestazioni nel segmento elettrico, ha spiegato l’azienda.
Motore

Il motore ibrido 2.0T del 9X eroga una potenza di 205 kW, la più elevata della sua categoria, mentre il sistema di sospensioni pneumatiche a doppia camera e le barre stabilizzatrici attive assicurano una guida confortevole e reattiva.
Il debutto globale del modello è fissato per il terzo trimestre del 2025, in concomitanza con l’entrata in funzione dei nuovi caricatori ultra-rapidi V4, capaci di una potenza massima in ricarica pari a 1,3 MW. Il SUV sarà inoltre equipaggiato con il sistema di guida autonoma G-Pilot H9 di nuova generazione, che sfrutta due chip Nvidia Thor per una potenza di calcolo complessiva di 1.400 TOPS.
Il 9X sarà dotato di cinque sensori LiDAR, rendendolo conforme agli standard di guida autonoma L3 più avanzati, come indicato da Zeekr.