Aprilia RSV4 2025 Aprilia RSV4 2025

Aprilia RSV4 2025: evoluzione della leggenda della Superbike

Aprilia RSV4, superbike leggendaria e simbolo di innovazione in pista, con nuove caratteristiche aerodinamiche e tecnologie all’avanguardia.

Aprilia RSV4 2025 – L’Aprilia RSV4 è un’icona tra le superbike, con una storia che ha segnato profondamente il mondo delle competizioni. Progettata per dominare le piste, questa moto ha conquistato il favore di critici e appassionati in tutte le categorie in cui ha gareggiato, incluso il prestigioso campionato MotoGP. Nessun’altra superbike può vantare un pedigree simile al suo. RSV4 si è rivelato da subito innovativo e destinato a vincere, diventando un punto di riferimento per prestazioni e attitudine racing. La RSV4 è il risultato dell’esperienza di Aprilia nel suo Reparto Corse, che ha contribuito a conquistare ben 54 titoli mondiali, di cui sette proprio con la RSV4 nel campionato SBK.

La Aprilia RSV4 2025 continua ad evolversi con un design rinnovato, in cui lo stile si combina strettamente alla funzionalità. La nuova linea, studiata con attenzione per l’aerodinamica, mostra l’impegno di Aprilia nello sviluppo di soluzioni innovative: è stata infatti la prima a introdurre appendici aerodinamiche su una superbike, con la RSV4 RF LE nel 2018.

L’attuale RSV4, grazie a prestazioni da moto da corsa, richiede un’aerodinamica in grado di mantenerla incollata all’asfalto e ottimizzare l’aderenza dei pneumatici, sfruttando appieno la potenza del motore V4 di Noale. Le nuove sovrastrutture garantiscono maggiore protezione per il pilota e riducono la resistenza all’aria. Per la prima volta, vengono integrate due superfici alari sovrapposte sotto al cupolino, ispirate all’esperienza in MotoGP e sviluppate in galleria del vento, per aumentare l’aderenza e migliorare la stabilità in curva e alle alte velocità. La nuova carenatura riduce il coefficiente di resistenza aerodinamica CX del 6% e abbassa la tendenza all’impennata dell’8%, migliorando l’accelerazione e diminuendo l’affaticamento del pilota.

Aprilia RSV4 2025

Immagine 1 di 4

Aprilia RSV4 2025

DESIGN

Anche i fianchetti sono stati ridisegnati, fondendosi con lo stile del nuovo codone e il gruppo ottico posteriore leggero e minimale, integrato nel portatarga. Gli indicatori di direzione integrano tutte le funzioni di illuminazione e, rimuovendo il portatarga, la moto è pronta per l’uso in pista. Le nuove RSV4 includono un cruscotto TFT da 5” con grafica aggiornata e un indicatore del livello carburante, mentre i blocchetti elettrici sono retroilluminati. Nuove anche le pinze Hypure dell’impianto frenante Brembo, più leggere e performanti rispetto alle precedenti Stylema.

MOTORE ED ELETTRONICA

Le Aprilia RSV4 2025 e Aprilia RSV4 Factory 2025 sono alimentate dal potente V4 di Aprilia, primo quattro cilindri a V ad alte prestazioni in grande serie. Nonostante l’omologazione Euro 5+, il motore raggiunge 220 CV di potenza a 13.100 giri/min e 125 Nm a 10.800 giri/min, rendendo la RSV4 la superbike omologata di serie più potente al mondo. Il V4 di Noale è stato affinato con corpi farfallati da 52 mm e un nuovo impianto di scarico che riduce il calore per il pilota e facilita l’installazione di terminali slip-on omologati.

Il nuovo sistema elettronico include funzionalità avanzate di assistenza alla guida acquistabili tramite “in-app purchase,” che permettono di adattare la configurazione elettronica allo stile di guida del pilota. I pacchetti elettronici garantiscono sicurezza e prestazioni, migliorando il controllo su impennate, trazione e stabilità.

La piattaforma inerziale a sei assi, il Ride-by-Wire e i tre riding mode gestiscono il Cornering ABS e i sistemi APRC, derivati dalle competizioni. Include inoltre:

  • ATC (Aprilia Traction Control), regolabile in corsa su 8 livelli, ora in sinergia con il nuovo ASC (Aprilia Slide Control).
  • AWC (Aprilia Wheelie Control), con sistema predittivo che interviene prima dell’impennata per ottimizzare la performance.
  • AEM (Aprilia Engine Map), con tre mappature per regolare la potenza del motore.
  • AEB (Aprilia Engine Brake), regolabile su 3 livelli con un algoritmo che tiene conto dell’angolo di piega.
  • AQS (Aprilia Quick Shift), cambio rapido che consente scalate a gas aperto.

Il Track Pack della RSV4 Factory aggiunge la modalità Dashboard Race e il sistema ALC (Aprilia Launch Control), con strategie di partenza regolabili su 3 livelli per un uso esclusivo in pista. Inoltre, la ASC (Aprilia Slide Control) con controllo predittivo. Il Comfort Pack, incluso nella RSV4 Factory, offre Bending Lights e Cruise Control per aumentare il comfort sui lunghi tragitti.

Aprilia RSV4 Factory 2025

Immagine 1 di 5

Aprilia RSV4 Factory 2025

Infine, il Race Pack include il Modulo GPS e la funzione corner by corner, che regola i settaggi in base alla pista, supportata dalla piattaforma multimediale Aprilia MIA di quarta generazione, compatibile con smartphone e dotata di funzionalità avanzate per l’analisi dati. Aprilia ha sviluppato una vasta gamma di accessori di alta qualità, tra cui componenti in carbonio, sensori TPMS e scarichi slip-on omologati by SC Project.

COLORI E DISPONIBILITA’

Due le versioni disponibli: RSV4, disponibile in Poison Yellow e Stingray Blue, e RSV4 Factory, allestimento premium con cerchi forgiati e sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, disponibile nella variante Dark Kraken, che la distingue con il suo look inconfondibile.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook