Benelli Tornado 550 2025 Benelli Tornado 550 2025

Benelli Tornado 550 2025: sportiva bicilindrica 554 cc da 56 CV

La nuova Benelli Tornado 550 combina sportività e versatilità con un motore potente e dotazioni high-tech, ideale per ogni giorno.

Linee scolpite, design aggressivo e superfici moderne definiscono la nuova Benelli Tornado 550 2025, ammiraglia della gamma carenate di Benelli esposta in anteprima all’EICMA. Una moto progettata per rispondere alla crescente domanda di un mezzo sportivo ma versatile, ideale anche per l’uso quotidiano. La Tornado 550 è frutto di un progetto congiunto tra R&D e il Centro Stile Benelli di Pesaro, che ha saputo trasformare la piattaforma della naked TNT 500 in una versione carenata dalle spiccate caratteristiche sportive.

La linea riprende alcuni elementi di design della TNT 500, aggiungendo però carene sagomate e tridimensionali che donano alla Tornado 550 un carattere inconfondibile. Le forme compatte si sviluppano lungo linee nette che partono dal frontale, attraversano il serbatoio e raggiungono la coda. Il gruppo ottico anteriore, con DRL ispirati alle zanne di un leone — simbolo storico di Benelli — crea una forma luminosa distintiva, con moduli di luce abbagliante e anabbagliante separati. Le luci posteriori sono invece integrate negli indicatori di direzione.

Benelli Tornado 550 2025

Immagine 1 di 14

Image: Benelli

Il motore da 554 cc è un’evoluzione del robusto 500 cc, presente in molti dei modelli di successo di Benelli. Questo bicilindrico parallelo ha una distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro, con un alesaggio di 70,5 mm e una corsa di 71 mm, che offre un’eccellente fluidità di risposta e un’accelerazione reattiva. La potenza massima raggiunge i 56 CV (41,2 kW) a 8.250 giri/min, con una coppia di 54 Nm a 5.500 giri/min. Dotato di lubrificazione a carter umido, frizione a bagno d’olio e cambio a sei marce con trasmissione a catena, il motore è conforme alla normativa Euro 5+.

Il telaio è un traliccio di tubi in acciaio, perfetto equilibrio tra peso e rigidità, e si combina con una forcella Marzocchi a steli rovesciati Ø 41 mm completamente regolabile. Al retrotreno, il forcellone è connesso a un monoammortizzatore regolabile sia nel precarico sia nell’estensione, con un’escursione di 125 mm.

I cerchi in lega d’alluminio da 17” montano pneumatici da 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, con freni anteriori Brembo radiali e dischi Ø 320 mm, mentre al posteriore il disco da 260 mm è dotato di pinza flottante a singolo pistoncino. La strumentazione include un display TFT a colori da 5” con connessione Wi-Fi e Bluetooth per gestire chiamate e notifiche dallo smartphone, supportato da una presa USB e una USB-C per la ricarica rapida. La Tornado 550 sarà disponibile dal 2025 nelle colorazioni Midnight Black, Tech Silver e Gres White.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook