Benelli Tornado Naked Twin 500 2025 EICMA Benelli Tornado Naked Twin 500 2025 EICMA

Benelli Tornado Naked Twin 500 2025: motore bicilindrico Euro 5 e design iconico

Benelli Tornado Naked Twin 500: motore da 500 cc, design aggressivo e fanale a “T” per una guida dinamica e sicura su ogni percorso.

Presenta all’EICMA di Milano la nuova Benelli Tornado Naked Twin 500 2025, una moto “muscolosi” ma con linee equilibrate. Sebbene mostri un design aggressivo, orientato in avanti, le superfici si distinguono per forme fluide e sinuose, che accentuano la dinamicità grazie al codino affusolato. A conferire un tocco innovativo è il fanale frontale con DRL, la cui firma luminosa a forma di “T” appare evidente di fronte; i moduli delle luci abbaglianti e anabbaglianti sono separati, posti al centro.

Benelli Tornado Naked Twin 500 2025 EICMA
Image: EICMA

Un’estetica distintiva si accompagna a un motore bicilindrico frontemarcia da 500 cc Euro 5+, con potenza di 47,6 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e coppia di 46 Nm a 6.000 giri/min. Il motore offre un’erogazione fluida e regolare anche a regimi elevati, apprezzato per la facilità di gestione. Nella Tornado Naked Twin 500, la posizione del motore nel telaio a traliccio ha portato alla modifica dei coperchi della frizione e della trasmissione. Il sistema di scarico include nuovi catalizzatori per rispettare le normative vigenti, mentre la cassa filtro ottimizza l’aspirazione, migliorando le prestazioni. Il motore della TNT 500 è completato da una lubrificazione a carter umido, frizione multidisco a bagno d’olio con funzione antisaltellamento e cambio a sei marce con trasmissione finale a catena.

Benelli Tornado Naked Twin 500 2025

Immagine 1 di 13

Image: Benelli

La struttura della Tornado Naked Twin 500 è studiata per massimizzare l’agilità, sia su strada che in curva, garantendo un’esperienza di guida appagante in ogni condizione. Con un interasse di 1.451 mm, la TNT risponde rapidamente ai cambi di direzione. Le sospensioni comprendono una forcella con steli rovesciati da 50 mm e un’escursione di 125 mm, insieme a un forcellone con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e nel freno in estensione, con un’escursione di 41,2 mm.

Il sistema frenante presenta due dischi anteriori da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e ABS; al posteriore è installato un disco da 260 mm con pinza flottante a pistoncino singolo, anch’esso con ABS. I cerchi in lega d’alluminio montano pneumatici da 120/70-17” all’anteriore e 160/60-17” al posteriore, offrendo sicurezza e agilità in curva.

Il cruscotto della Tornado Naked 500 è un display TFT a colori da 5″ ad alta risoluzione con connessione bluetooth, che permette di gestire le chiamate tramite i comandi al manubrio. La Tornado Naked Twin 500 integra le frecce anteriori nei paramani, aggiungendo un tocco di carattere alla moto. L’illuminazione è interamente a LED: il faro anteriore DRL, dalla caratteristica forma a “T”, è ben visibile di fronte, mentre il fanale posteriore di ultima generazione è integrato con gli indicatori di direzione.

Benelli Tornado Naked Twin 500 2025 EICMA
Image: EICMA
Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook