La BMW R 1300 RT 2025 si distingue per la sua doppia anima: un autentico gioiello touring per percorsi lunghi e una compagna scattante sulle strade extraurbane. La carenatura ridisegnata garantisce una protezione efficace contro vento e intemperie, assicurando al pilota un’esperienza gradevole in ogni condizione.
Indice dell'articolo
Evoluzione della serie RT

Ereditando la reputazione del modello precedente, la R 1300 RT mantiene le doti di stabilità e comodità tipiche della gamma, ideali per viaggi in solitaria, in coppia o con bagagli voluminosi.
Assetto più dinamico

Grazie agli optional come freno sportivo, Shift Assistant Pro, DSA e Automated Shift Assistant, è possibile passare da uno stile rilassato a una guida sportiva con un semplice tocco. Il design alleggerito enfatizza la sua vocazione più grintosa.
Aerodinamica personalizzabile

Le carenature laterali regolabili si integrano perfettamente nella scocca, modulando il flusso d’aria in base alla velocità e alla temperatura. In città offrono un apporto costante di aria fresca, mentre in autostrada proteggono da freddo e correnti laterali.
Ergonomia su misura

Il triangolo guidatore–pedane–sella è stato riposizionato per una postura più avanzata, che migliora il controllo nelle curve senza sacrificare la comodità nei tragitti prolungati. Sella e pedana regolabili e valigie laterali con maggiore spazio per le gambe garantiscono ulteriore libertà di movimento.
Capacità di carico evoluta

Di serie sono previste valigie da 27 l e, in opzione, le Vario (27-33 l) con illuminazione e porta USB-C. Il topcase da 39 o 54 l, anch’esso elettrificato, si affianca allo schienalino riscaldato per un comfort passeggero superiore.
Prestazioni del motore boxer

Il propulsore 1.300 cc a corsa ridotta sviluppa 145 CV a 7.750 rpm e 149 Nm a 6.500 rpm, diventando il boxer di serie più potente mai prodotto dalla Casa bavarese. Tre mappature di serie (Rain, Road, Eco) e in opzione Riding Modes Pro con Dynamic e Dynamic Pro.
Telaio e sospensioni

Il nuovo telaio combina lamiera d’acciaio e traliccio in alluminio, abbassando il baricentro per una maneggevolezza superiore. EVO Telelever e EVO Paralever ottimizzano risposta e stabilità, mentre le ruote alleggerite di 1,4 kg riducono le masse non sospese.
Elettronica

Dynamic ESA di serie e DCA opzionale offrono due assetti calibrati per alternare comfort e precisione. Integral ABS Pro, Cruise Control dinamico e, su richiesta, Riding Assistant con ACC, FCW, SWW e RECW accrescono sicurezza e praticità.
Connettività e intrattenimento

Il display TFT da 10,25″ con navigazione integrata e Connectivity Hub permette di gestire accessori e smartphone con ricarica USB-C. In opzione Audio System e Audio Pro offrono un’esperienza sonora di alto livello.
Accessori

Per personalizzare ulteriormente la nuova BMW R 1300 RT 2025 è disponibile un ampio programma di equipaggiamenti e accessori originali BMW Motorrad.