Moto Guzzi V100 Mandello 2025, la roadster all’avanguardia che inaugura il nuovo secolo della storica Casa dell’Aquila, si presenta all’EICMA con una gamma 2025 aggiornata e arricchita. La versione V100 Mandello S, dotata fin dall’inizio di avanzati sistemi tecnologici, include sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC 2.0, cambio bidirezionale Quick Shift, manopole riscaldate, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici TPMS e la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA.
A questi si aggiunge ora il sistema PFF Rider Assistance Solution, che rende l’allestimento premium ancora più completo e sicuro. L’innovativa piattaforma di assistenza alla guida, lanciata con il modello Moto Guzzi Stelvio e sviluppata da Piaggio Fast Forward, utilizza la tecnologia Imaging Radar 4D per aumentare la sicurezza di guida in ogni contesto, con funzionalità come Forward Collision Warning (FCW), Blind Spot Information System (BLIS) e Lane Change Assist (LCA).
Tutte le versioni della V100 Mandello, alimentate dal bicilindrico “compact block” di 1042 cc, ora conforme alle normative Euro 5+, godono dei miglioramenti alla trasmissione già introdotti sul modello Stelvio, che rendono il cambio più fluido. Un altro dettaglio derivato dal Stelvio è la protezione centrale del radiatore, integrata nel design della moto per proteggere da sassi e detriti.
La gamma 2025 include nuove opzioni grafiche e rifiniture: La V100 Mandello è ora disponibile in due tinte metallizzate opache, Blu Oceano e Grigio Titanio, che le conferiscono un look dinamico, con cerchi in nero opaco e teste motore nere. La versione V100 Mandello S, più raffinata visivamente, sfoggia una verniciatura bicolore in due varianti: Verde Ghiaccio e Rosso Lava, con dettagli dorati su cerchi, teste motore e forcella.
Moto Guzzi V100 Mandello Wind Tunnel 2025
Nuova Moto Guzzi V100 Mandello Wind Tunnel
La famiglia V100 Mandello si espande con l’arrivo della speciale versione Wind Tunnel, che sottolinea l’impegno tecnologico e storico di Moto Guzzi. La Moto Guzzi V100 Mandello Wind Tunnel celebra i 70 anni di un’impresa ingegneristica straordinaria, ovvero la galleria del vento costruita negli anni ‘50, che rese Moto Guzzi un pioniere dell’aerodinamica nel motociclismo. In un’epoca in cui le carenature venivano progettate empiricamente, Moto Guzzi è stata la prima azienda al mondo a usare un approccio scientifico grazie alla galleria progettata da Carlo e Giuseppe Guzzi e inaugurata il 12 aprile 1954.
Oggi, la storica galleria del vento rimane un simbolo del retaggio tecnologico di Moto Guzzi, che ha ispirato la realizzazione di modelli iconici, tra cui la V100 Mandello. Questa moto rappresenta un concentrato di innovazioni e vanta il primo sistema al mondo di aerodinamica adattiva, che adatta la posizione dei deflettori laterali in base alla velocità e al Riding Mode selezionato. Questa tecnologia consente di mantenere dimensioni compatte e fornire protezione solo quando necessario. Le forme della V100 Mandello sono state perfezionate con oltre 200 ore di calcoli CFD e test nella galleria del vento.
La Moto Guzzi V100 Mandello Wind Tunnel è caratterizzata dalla classica livrea rossa Moto Guzzi, con codone e parafango anteriore neri, mentre il serbatoio è decorato lateralmente con eleganti grafiche nere e dettagli dorati, in tinta con le teste motore. L’edizione Wind Tunnel offre inoltre un equipaggiamento di serie di alto livello, inclusi sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC 2.0, piattaforma inerziale, ABS Cornering, cambio Quick Shift bidirezionale, piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, TPMS e manopole riscaldabili.
Nuovi Accessori Guzzi V100 Mandello
La gamma di accessori originali dedicati alla V100 Mandello si amplia nel 2025 con l’introduzione di una nuova borsa serbatoio e di una protezione cardano. Per la V100 Mandello e la Wind Tunnel è disponibile anche il radar posteriore del sistema PFF Rider Assistance Solution, che supporta le funzioni BLIS e LCA, comprensivo di specchietti retrovisori con LED integrati per segnalare eventuali pericoli.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|