Vespa Officina 8 – Nello stabilimento Piaggio di Pontedera, ricostruito dopo i danni causati dalla guerra, l’Officina 8 ospitava il prestigioso Reparto Sperimentale. Era il cuore tecnologico dell’azienda, dove venivano sviluppati i progetti più audaci. Dalla fine degli anni ’40, qui operarono ingegneri, disegnatori tecnici, meccanici, lattonieri esperti e collaudatori, molti dei quali vantavano una solida esperienza maturata nel settore aeronautico.

In quel periodo di ricostruzione, in un’Europa che cercava di risollevarsi dopo le distruzioni del conflitto, si respirava un forte desiderio di rinascita e creatività. La libertà ritrovata e l’entusiasmo verso un futuro ancora da scrivere ispiravano idee anche estremamente innovative. All’interno dell’Officina 8 prendevano forma le prime realizzazioni delle nuove idee, anche le più avanzate: qui vennero sviluppati il progetto della Vespa e i primi prototipi, destinati sia alla produzione in serie sia a versioni da competizione e da record.
Sagome per la lavorazione dei lamierati, scocche speciali, fusioni per i motori sperimentali: ogni fase della produzione avveniva in loco. Una volta realizzati, i prototipi venivano affidati ai collaudatori che, dopo aver percorso decine di migliaia di chilometri, decidevano l’approvazione per la produzione di serie o per le gare sportive. In questi spazi nacquero le linee eleganti e lo stile distintivo della Vespa.

I tecnici del reparto, appartenenti alla sezione più riservata e ambita dello stabilimento, si distinguevano grazie a una spilla in ottone e smalto blu con la scritta “Piaggio 8”, da appuntare sulla divisa da lavoro. Accedere a quegli ambienti esclusivi era il riconoscimento delle competenze eccezionali di ingegneri, designer, meccanici e collaudatori.
Dall’Officina 8 uscirono veri capolavori: la Vespa che nel 1950 stabilì 17 record mondiali di velocità e resistenza, quella che nel 1951 ottenne il record sul chilometro lanciato, la leggendaria “98 Corsa” e i modelli che trionfarono nella durissima gara fuoristrada “Sei Giorni”. Ogni esemplare veniva costruito con estrema cura artigianale, valorizzando la manualità e il savoir-faire manifatturiero italiano. Le competenze tecniche raggiunsero livelli tali da rendere ogni veicolo un pezzo unico, sintesi di tecnologia d’avanguardia e stile inconfondibile.
Officina 8. Nuova Vespa esclusiva

La speciale edizione Officina 8 propone nuove configurazioni per i modelli iconici Vespa Primavera, nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc, espressione della freschezza e vivacità del marchio, e Vespa Gtv 310, con il suo caratteristico faro basso e manubrio a tubo scoperto, che la rende la Vespa più sportiva mai realizzata.
Le versioni Primavera e Gtv Officina 8 si distinguono immediatamente per l’esclusiva colorazione Blu Officina 8: un blu industriale intenso con finitura metallizzata opaca che richiama atmosfere di officine meccaniche, tra macchinari come torni, morse e mole, e abiti da lavoro resistenti e funzionali.
Il contrasto cromatico è ulteriormente esaltato dalle raffinate finiture metalliche satinate: l’alluminio adorna i profili dello scudo e le cornici di fari anteriori e posteriori, mentre l’ottone caratterizza i fregi del cravattino e i cerchi ruota, impreziositi da una lavorazione diamantata sul canale.
Materiali e colori tipici dei reparti meccanici e dell’ambiente aeronautico si ritrovano anche nei dettagli simbolici: la celebre spilla in ottone e resina blu, indossata con orgoglio dai tecnici del Reparto Sperimentale, è reinterpretata nella targhetta tridimensionale applicata al retroscudo, omaggio al patrimonio artigianale della Piaggio.
La sella, con doppio rivestimento, presenta termosaldature orizzontali sulla seduta, bordata da cuciture a contrasto e arricchita da rivetti in ottone lucido, richiamando la tradizione artigianale. La Vespa Gtv Officina 8 è equipaggiata anche con una cover rigida in tinta carrozzeria, ispirata alle carenature delle Vespa da corsa, che accentua ulteriormente l’aspetto sportivo. Il design è completato da particolari in nero opaco e specchietti retrovisori sportivi “bar end” anch’essi neri.
Welcome Kit
Ogni esemplare della Vespa Officina 8 viene consegnato con un raffinato welcome kit: una scatola di latta decorata nei colori dell’edizione speciale, contenente l’Owner’s Book, un prezioso volume che, grazie a documenti d’archivio originali, ripercorre la storia del Reparto Sperimentale e dell’Officina 8, dove visione tecnica e talento artigianale hanno scritto pagine importanti della storia Piaggio.
Accessori, abbigliamento tecnico e linea Apparel Vespa Officina 8

La gamma di accessori e abbigliamento tecnico Vespa Officina 8 si abbina perfettamente allo stile dei veicoli. Il bauletto, verniciato in tinta carrozzeria e decorato con il logo Officina 8, include uno schienalino realizzato negli stessi materiali e colori della sella.
Il casco jet, proposto nel distintivo blu industriale opaco, riporta il logo della serie Officina 8 ed è dotato di doppia visiera (trasparente e parasole), sistema di ventilazione, chiusura micrometrica e interno sfoderabile e traspirante per il massimo comfort. I guanti tecnici in maglia stretch sono dotati di rinforzi a doppia densità sulle nocche, chiusura regolabile in velcro e funzionalità touchscreen.
La linea Apparel Officina 8 richiama lo stile industriale attraverso grafiche ispirate al workwear. Il logo, reinterpretato in chiave tecnica, scompone e ricompone la “V” Vespa mediante viti e bulloni. La giacca a vento, adatta a tutte le stagioni, è realizzata in tessuto tecnico idrorepellente, con zip frontale, cappuccio richiudibile e tasche laterali con chiusura lampo; la fodera interna in rete traspirante assicura comfort in ogni clima.
La felpa con cappuccio, in morbido cotone, sfoggia le grafiche della collezione su petto e maniche, mentre la T-shirt girocollo in cotone premium presenta il simbolo Officina 8 sul fronte e il logo in grande formato sul retro. La collezione si completa con una pratica sacca sportiva con chiusura a coulisse, ideale per l’uso quotidiano o per le escursioni in sella, e con il portachiavi Officina 8, perfetto per gli appassionati del marchio.























