Durante un test privato tenutosi il 3 e 4 luglio 2025, Yamaha ha presentato una livrea speciale in rosso e bianco per la YZF-R1 del team ufficiale Yamaha Racing. Questa colorazione sarà utilizzata nella 46ª edizione della FIM Endurance World Championship “Coca-Cola” Suzuka 8 Hours Endurance Road Race (8 Ore di Suzuka).

I colori rosso e bianco apparvero per la prima volta su una moto da competizione Yamaha nel 1964. Nel 1973 furono poi applicati alla YZR500 (0W20), protagonista della prima stagione completa di Yamaha nel campionato mondiale 500cc. Da allora, questa combinazione cromatica è diventata emblematica per le moto da corsa della casa giapponese.
Nel 2025, in occasione del 70° anniversario dalla fondazione dell’azienda nel 1955, Yamaha torna alla leggendaria 8 Ore di Suzuka con un team ufficiale dopo sei anni di assenza. Per celebrare l’evento, la YZF-R1 sfoggerà una livrea che incarna lo spirito competitivo del marchio. Il design trae ispirazione dalla YZF-R7 da gara del 1999, ma presenta anche elementi grafici aggiornati come i moderni “speed block”, fondendo l’estetica anni ’90 con dettagli contemporanei.
Durante il weekend di gara, anche le tute dei piloti Katsuyuki Nakasuga, Jack Miller e Andrea Locatelli, così come le divise dello staff e l’allestimento del box, saranno completamente coordinati con la nuova livrea in rosso e bianco.