Yamaha Factory Racing rafforza il proprio programma MotoGP puntando sullo sviluppo e sulla sinergia tra piloti e ingegneri, affidando ad Andrea Dovizioso i ruoli di collaudatore e consulente per la performance dei piloti fino al 2027. Il campione italiano, membro della Hall of Fame della MotoGP, avrà un ruolo centrale nel potenziamento della Yamaha MotoGP, favorendo al contempo il dialogo tra i quattro piloti ufficiali della casa giapponese e il team tecnico.
Noto per il suo straordinario talento in pista e la sua capacità di analisi tecnica, Dovizioso ha già collaborato in passato con Yamaha e si distingue per la precisione con cui fornisce indicazioni dettagliate e operative. Nel ruolo di collaudatore, Dovizioso prenderà parte a sessioni di test privati al di fuori del calendario del campionato, contribuendo direttamente allo sviluppo dei prototipi.

In parallelo, assumerà la nuova funzione di Consulente per la Performance dei Piloti, una posizione creata per ottimizzare il flusso di informazioni tra piloti e ingegneri, supportando l’intero team Yamaha MotoGP nell’analisi e nella trasmissione dei dati prestazionali.
Paolo Pavesio, Managing Director, Yamaha Motor Racing
“Il rapporto tra Andrea e Yamaha dura da anni ed è sempre stato solido. Siamo felici di poter annunciare il proseguimento di questa collaborazione per altre tre stagioni. Dovi è un pilota leggendario, dotato non solo di abilità in pista, ma anche di competenze tecniche che gli permettono di offrire indicazioni preziose agli ingegneri. Queste qualità lo rendono perfetto per il ruolo di collaudatore, ma abbiamo visto anche l’opportunità di valorizzare ulteriormente le sue competenze all’interno del progetto MotoGP di Yamaha. Oltre al suo contributo come Collaudatore, fondamentale per lo sviluppo della nostra moto, siamo entusiasti di vederlo impegnato anche come Consulente per la Performance. Questo ruolo consentirà a Yamaha di raccogliere dati cruciali e facilitare uno scambio efficiente di informazioni tra i quattro piloti e il team tecnico.”

Andrea Dovizioso
“Sono molto felice di poter annunciare ufficialmente questa nuova collaborazione con Yamaha Motor Co., Ltd. Rappresenta un ulteriore passo in una relazione fondata su fiducia e rispetto reciproci. Il ruolo che abbiamo definito insieme a Yamaha mi permette di offrire il massimo contributo a questo progetto. In qualità sia di Collaudatore sia di Consulente per la Performance, mi vedo come un anello di congiunzione tra i diversi protagonisti coinvolti nello sviluppo. Il mio obiettivo sarà creare una forte sinergia tra piloti, squadra e tecnici, facendo leva sulla mia esperienza sia in pista che nel box. Sappiamo bene che il percorso richiederà attenzione a molti dettagli, ma abbiamo una visione chiara del traguardo e conosciamo il livello di impegno necessario per raggiungerlo.”