Liberty Media Corporation ha ottenuto il via libera definitivo e senza condizioni dalla Commissione Europea per portare a termine l’acquisizione di Dorna Sports S.L., la società che detiene i diritti commerciali della MotoGP. Il completamento dell’operazione è previsto entro il 3 luglio 2025, o eventualmente prima, segnando l’inizio di una nuova fase per il campionato motociclistico.
La MotoGP sta già attraversando un periodo di forte crescita, con risultati da record in termini di pubblico, nuovi appuntamenti in calendario e un’audience in costante espansione. Liberty Media metterà a disposizione la propria esperienza per consolidare ulteriormente la base di tifosi della MotoGP e per favorirne lo sviluppo sia sotto il profilo commerciale che su scala mondiale.
Carmelo Ezpeleta, che guida Dorna dal 1998 come CEO, continuerà a ricoprire il proprio ruolo, affiancato dal suo attuale team manageriale. Queste le dichiarazioni di Derek Chang, Presidente e CEO di Liberty Media:
“L’approvazione arrivata in data odierna da parte della Commissione Europea rappresenta la condizione finale in relazione all’acquisizione della MotoGP da parte di Liberty. Siamo entusiasti di dare il via alla partnership di Liberty con Carmelo e con il suo eccellente team di management. La MotoGP rappresenta un asset sportivo di primo livello, molto attrattivo e con delle gare incredibili, una fanbase appassionata e un importante flusso di cassa. Crediamo che questo sport e il brand presentino dei significativi potenziali di crescita che puntiamo a rendere realtà grazie alla profonda connessione con la fan base e l’espansione verso un’audience totalmente globale”.
Queste invece il commento di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports:
“Siamo molto felici dell’approvazione della transazione da parte della Commissione Europea. Si tratta di un importante traguardo che conferma che ci attende un futuro ancora più luminoso. La MotoGP è uno degli sport più avvincenti sulla Terra e non vediamo l’ora di accelerare la crescita di questo sport e di raggiungere ancora più appassionati in tutto il mondo. Liberty è il miglior partner possibile per il nostro sport e per tutta la comunità e siamo entusiasti di creare ancora maggior valore per i nostri appassionati, partner commerciali e per tutti coloro che scendono in pista”.
In base all’accordo, Liberty Media acquisirà l’84% delle quote di Dorna Sports, mentre il management della MotoGP manterrà il controllo del restante 16%.