Jorge Martin Aprilia MotoGP Jorge Martin Aprilia MotoGP

MotoGP, Aprilia: Jorge Martin torna in pista nel GP del Qatar

Jorge Martin torna in pista con l’Aprilia nel Gran Premio di Lusail della MotoGP in programma il prossimo weekend in Qatar.

Jorge Martin Qatar – Il team Aprilia Racing si prepara a disputare la quarta tappa del campionato sul circuito internazionale di Lusail, presentando la formazione al completo: Jorge Martín, al rientro dopo aver saltato le prime tre gare per infortunio, affiancherà finalmente Marco Bezzecchi, deciso a confermare le buone prestazioni mostrate finora.

MotoGP Qatar 2025: orari diretta su TV8, Sky e NOW del GP di Lusail

Jorge Martín, costretto a saltare le prime tre prove della stagione a causa di un infortunio rimediato durante una sessione di allenamento, è pronto a fare il suo debutto stagionale con Aprilia Racing. Il pilota spagnolo aveva subito una frattura complessa al radio e allo scafoide della mano sinistra, oltre a una frattura al calcagno dello stesso lato. Operato il 25 febbraio, ha seguito un programma riabilitativo intenso per poter tornare in pista nel più breve tempo possibile. Prima di prendere parte alla gara, dovrà ricevere l’approvazione da parte della commissione medica del Motomondiale, che valuterà la sua idoneità fisica.

Jorge Martin Aprilia MotoGP
Image: Aprilia Racing

Dopo un avvio di stagione complicato da due infortuni — il primo nei test di Sepang e il secondo durante un altro allenamento — Jorge Martín punterà a verificare il proprio stato di forma dopo un’assenza dalle competizioni di quasi cinque mesi. Queste le dichiarazioni ufficiali del pilota spagnolo: 

Ho tanta voglia di tornare in pista e sono felice di poter almeno provare a correre in Qatar. L’obiettivo sarà iniziare a costruire un po’ di fiducia con la RS-GP25 e cominciare a girare. Non so come sarà la mia condizione fisica, sicuramente non al 100%. Proveremo a fare del nostro meglio e a crescere piano piano. Fisicamente non sono nemmeno sicuro di riuscire a finire una gara, ma se ci riusciremo, sarà una vittoria perché vorrà dire che sto iniziando a riprendermi. Dobbiamo fare un passo alla volta per cercare di tornare al nostro livello appena possibile.

Lusail International Circuit

Il Lusail International Circuit, situato nei pressi della capitale del Qatar, Doha, si sviluppa su un tracciato di 5.400 metri e presenta un rettilineo principale che supera il chilometro di lunghezza. Il layout è composto da 16 curve, di cui 10 a destra e 6 a sinistra. Proprio in Qatar, nel 2008, si è tenuto il primo Gran Premio in notturna della storia del Motomondiale, un formato che ha riscosso grande successo e che continua a rendere questo evento tra i più affascinanti dell’intero calendario della MotoGP.