Pedro Acosta KTM FP Lusail Qatar Pedro Acosta KTM FP Lusail Qatar

Valentino Rossi punta Pedro Acosta: “mi piace molto”

Valentino Rossi stima molto Pedro Acosta ma non conferma l’ingaggio nel team VR46. “Vedremo”, dice da Lusail durante le prove del GP Qatar.

Valentino Rossi non ha nascosto la sua ammirazione per Pedro Acosta: “Mi piace molto, è un pilota straordinario. È giovane e dotato di un talento fuori dal comune”. Tuttavia, il Dottore preferisce mantenere cautela quando si tratta di futuro: alla domanda su un possibile approdo dello spagnolo al Pertamina Enduro VR46 Racing Team, si è limitato a un prudente “vedremo”.

Valentino Rossi Box Qatar
Image: MotoGP

Il nove volte campione del mondo, oggi a capo della squadra di Tavullia che compete in MotoGP con Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, ha espresso soddisfazione per i due attuali piloti. Intervistato da Jack Appleyard ai microfoni di motogp.com durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar a Lusail, Rossi ha ricordato che “è ancora troppo presto” per parlare concretamente di mercato piloti.

Nonostante ciò, continuano a circolare indiscrezioni secondo cui Acosta, attualmente vincolato da un contratto con il team Red Bull KTM Factory Racing fino alla fine del 2026, potrebbe lasciare anzitempo la squadra austriaca. L’ipotesi è che possa approdare proprio nella scuderia diretta dall’ex fuoriclasse italiano, che ha confermato di nutrire grande stima per il giovane talento spagnolo.

Alla sua seconda stagione nella massima categoria del Motomondiale, Acosta ha già conquistato un titolo in Moto3 e uno in Moto2, oltre a ottenere cinque podi da esordiente nella classe regina nel corso della passata stagione. Recentemente, parlando della propria situazione, il ventenne si era espresso con equilibrio: “Sono arrivato in KTM con un sogno preciso, che è ancora vivo. Dobbiamo continuare a lavorare sodo, consapevoli delle difficoltà: fa parte del gioco”.