Yamaha MotoGP Livrea 70 anni al GP di Assen Yamaha MotoGP Livrea 70 anni al GP di Assen

MotoGP, Yamaha celebra 70 anni con livrea storica al GP d’Olanda

Livrea speciale per Yamaha MotoGP al Gran Premio d’Olanda 2025: omaggio ai 70 anni e alla leggendaria Yamaha YZF-R7 del 1999.

In occasione del Gran Premio d’Olanda di domenica, Yamaha Motor celebra i suoi 70 anni con una livrea speciale. Sia il team Monster Energy Yamaha MotoGP che il Prima Pramac Yamaha MotoGP scenderanno in pista con una veste grafica celebrativa. Le moto saranno caratterizzate dai celebri colori bianco e rosso, omaggio alla Yamaha YZF-R7 del 1999.

Yamaha MotoGP Livrea 70 anni al GP di Assen
Image: Yamaha Racing

Durante il weekend del GP dei Paesi Bassi, i due team ufficiali Yamaha MotoGP renderanno omaggio all’anniversario della casa giapponese indossando una livrea inedita per la gara di domenica. Il design scelto per questa occasione riprende i colori simbolo della YZF-R7 del 1999: bianco e rosso, diventati iconici grazie anche alle imprese sportive di quell’epoca. Fabio Quartararo, Álex Rins, Jack Miller e Miguel Oliveira hanno tratto ispirazione dal look sfoggiato nel 1999 da Noriyuki Haga nel Campionato del Mondo Superbike con la YZF-R7 OW02, per la loro tuta da gara.

Yamaha MotoGP Livrea 70 anni al GP di Assen
Image: Yamaha Racing

Paolo Pavesio, Direttore Generale di Yamaha Motor Racing, ha commentato:

“Oggi abbiamo vissuto un momento simbolico importante: per la prima volta, i due team MotoGP di Yamaha si sono uniti sulla griglia di partenza, mostrando le quattro moto ufficiali accanto alla storica YZF-R7 del 1999. L’immagine potente di questa unione, resa concreta da una livrea condivisa, rappresenta più di una semplice presenza comune in pista: incarna il nostro nuovo approccio strategico inaugurato quest’anno, basato sull’unità e sulla forza collettiva.

Il primo luglio, noto come ‘Yamaha Day’, segna la data di fondazione di Yamaha Motor, una ricorrenza che celebriamo ogni anno con orgoglio. Quest’anno l’evento assume un significato ancora maggiore, perché coincide con il settantesimo anniversario della nostra azienda – un traguardo importante nella nostra storia fatta di innovazione ingegneristica e passione per le corse.

In questi sette decenni, Yamaha ha raccolto numerosi successi in tutte le categorie del motorsport. Solo nel Campionato Mondiale di Velocità, abbiamo conquistato 39 titoli piloti, 37 titoli costruttori e 7 titoli a squadre – risultati che dimostrano la nostra costante competitività a livello globale. Ma più dei trofei, ciò che ci definisce è la nostra passione inalterata per le gare e lo ‘Spirito della Sfida’ che ci guida da sempre.

Per dare il via alle celebrazioni di questa ricorrenza, abbiamo scelto proprio il GP d’Olanda come palcoscenico per questo tributo speciale. Nell’ambito delle attività previste per il 70° anniversario, i due team Yamaha MotoGP correranno con una livrea unica, pensata per rendere omaggio a un capitolo indimenticabile della nostra storia.

Il design scelto per questo anniversario è ispirato alla YZF-R7 del 1999 – una moto che ha saputo conquistare l’immaginario dei tifosi in tutto il mondo. Questa livrea commemorativa non solo celebra un’epoca significativa per Yamaha, ma offrirà agli appassionati un momento da ricordare durante la gara di domenica ad Assen.”