SBK, Razgatlioglu in difficoltà a Phillip Island: problemi di feeling con la BMW

Toprak Razgatlioglu fatica con la BMW a Phillip Island: mancanza di grip e feeling, caduta in curva 4 e dubbi sulle prestazioni del weekend.

Il periodo complicato iniziato nei test pre-stagionali per Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) continua a pesare sulle sue prestazioni. Il pilota turco sta ancora adattandosi alla nuova omologazione della moto e deve fare i conti con l’infortunio al dito indice della mano destra, subito durante i test invernali. Questo problema fisico gli ha impedito di partecipare ai test di Jerez e lo ha limitato anche a Portimao.

Orari Superbike Australia 2025: diretta su TV8, Sky e NOW del 1° GP della stagione

Tuttavia, Razgatlioglu non è per nulla soddisfatto del feeling con la sua nuova moto. Phillip Island, inoltre, non è tra i suoi circuiti preferiti, come dimostra la sola vittoria ottenuta nel 2020 in Gara 1 con Yamaha. Anche in questa occasione, le difficoltà di adattamento al nuovo assetto della BMW lo stanno penalizzando. Ecco le sue dichiarazioni:

“Sappiamo che tutte le Ducati qui vanno forte. Il mio problema è che qui non andiamo forte come l’anno scorso, siamo messi peggio dell’anno scorso, stiamo provando a trovare una soluzione. È molto strano dato che non ho confidenza in sella alla moto, mi pare di guidare sul ghiaccio, le stiamo provando tutte ma non stiamo trovando niente. Ho fatto due giri con Bulega che va davvero forte. Lo vedo guidare con facilità ma faccio davvero fatica in sella alla moto. Di solito qui non vado molto forte, lo so, ma quest’anno rispetto all’anno scorso la sensazione è completamente diversa. Non lo so, vedremo nel weekend, proverò a lottare per il podio ma non so per quanti giri”.

Per il 2025, BMW ha introdotto una nuova omologazione e la casa tedesca ha perso le super-concessioni. Phillip Island è un tracciato particolarmente impegnativo per le moto e le difficoltà emerse qui potrebbero non manifestarsi su altre piste. Tuttavia, è un circuito che finora non ha mai sorriso particolarmente a Razgatlioglu.

Oggi il campione del mondo è incappato in una caduta alla curva 4 e ha rischiato di finire a terra anche alla curva 10.

“Non sono contento dato che la moto non sta rendendo, non sono veloce come l’anno scorso, l’anno scorso eravamo più veloci di quest’anno e la moto ora non va; dopo che abbiamo cambiato il telaio, è completamente cambiata, non gira, non si ferma, non ha grip, è cambiato tutto. Non sono contento, speriamo di trovare qualcosa per lottare per la top five dato che non penso sia possibile lottare per il podio. Sono sempre al limite, oggi sono caduto e a fine giornata sono quasi caduto una seconda volta in curva 10. Ho perso l’anteriore ma sono riuscito ad appoggiare il ginocchio e a evitare la caduta. Vedremo, oggi per me è stata una giornata molto difficile e domani proveremo a migliorare qualcosa, e speriamo di farcela”.