SocialAI SocialAI

SocialAI: il social network che simula interazioni virali grazie a modelli AI

SocialAI è un social network che usa l’intelligenza artificiale per creare commenti fittizi, dando agli utenti l’illusione di post virali.

SocialAI è il social network per coloro che sentono la necessità di avere migliaia di follower per sentirsi come un VIP o influencer. Si avete capito bene ma vediamo di cosa si tratta nel dettaglio. SocialAI infatti è un’app alimentata dall’intelligenza artificiale, che ricorda per certi versi X (ex Twitter), ma con una differenza fondamentale: gli utenti reali vengono sostituiti da bot controllati da modelli di AI, inclusa ChatGPT.

Pubblicando un contenuto su SocialAI, migliaia, o addirittura milioni, di commenti vengono generati automaticamente da queste AI, simulando una partecipazione umana. Il risultato è quello di un post virale, anche se in realtà non lo è affatto, è tutto finto.

Ma qual è il vero scopo di questa applicazione? Secondo Michael Sayman, il creatore di SocialAI, la missione va oltre il semplice raggiungimento di qualche minuto di notorietà. “L’app è pensata per far sentire le persone ascoltate, creando uno spazio dove poter riflettere e confrontarsi, quasi come in una comunità unita,” ha dichiarato Sayman in un lungo post su X in occasione del lancio.

“SocialAI nasce dall’esigenza di avere una cassa di risonanza quando ci si sente soli o isolati. Non risolverà tutti i problemi, ma spero possa diventare uno strumento utile per riflettere, crescere e sentirsi visibili,” ha aggiunto. Tuttavia, nonostante le nobili intenzioni del suo creatore, non si può negare che l’applicazione si basi su una sorta di illusione. Forse, proprio il fatto che gli utenti ne siano consapevoli rappresenta il vero punto di forza di SocialAI.

fonte: Wired

Lascia un commento