Valentino Rossi MotoGP Assen 2017

Valentino Rossi: video della 115esima ed ultima vittoria ad Assen 2017

Valentino Rossi sul TT Circuit Assen ha conquistato la sua 115esima vittoria nel Motomondiale, ultima della sua gloriosa carriera.

In Gran Premio d’Olanda (DutchTT) si corre ad Assen noto come “La Cattedrale della Velocità“, ed è uno dei circuiti più iconici del calendario della classe regina. Caratterizzato da 18 curve, il TT Circuit Assen è un circuito molto guidato, con curvoni veloci e con parecchie staccate sotti i 100 km/h.

La Storia del GP di Assen

Fin dalla prima edizione del 1925 il nome ufficiale della gara era Dutch Tourist Trophy o Tourist Trophy van Assen, una denominazione che fa riferimento all’allora già prestigioso Tourist Trophy dell’Isola di Man e per la quale gli organizzatori dei Paesi Bassi ottennero l’autorizzazione dagli inglesi. In Italia questo GP è noto come Gran Premio d’Olanda, sebbene non abbia luogo in Olanda ma nella più settentrionale provincia dei Paesi Bassi del Drenthe. Tale definizione è dovuta al fatto che lo stato sovrano dei Paesi Bassi viene erroneamente definito Olanda nel linguaggio comune, stante la generale identificazione mediante sineddoche della totalità dei Paesi Bassi con la sua regione più nota, cosa peraltro presente in molte lingue europee.

Ultima vittoria in carriera di Rossi ad Assen

Valentino Rossi di Assen è cittadino onorario, infatti ci ha vinto 10 volte considerate tutte le classi del Motomondiale in cui ha corso. Il 25 giugno 2017 ad Assen, il nove volte campione del mondo ha ottenuto la sua ultima vittoria in carriera nella MotoGP, la 115esima per la precisione.

Rispondi