Valentino Rossi e Jorge Lorenzo MotoGP Sachsenring 2009

MotoGP Sachsenring: Vale vince il GP del 2009 dopo un duello con Lorenzo

Riviviamo il video della gara della MotoGP del Sachsenring 2009 caratterizzata dalla doppietta Yamaha, con vittoria di Valentino Rossi su Jorge Lorenzo.

Il Motomondiale nel weekend del 5-7 luglio 2024 fa tappa al Sachsenring per il Gran Premio di Germania, nono appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP. Per prepararci al meglio al round tedesco riviviamo il Gran Premio del Sachsenring del 2009 segnato da una bella doppia dell’allora Fiat Yamaha MotoGP Team.

Nella gara del 2009 infatti la vittoria se l’è aggiudicata il nostro Valentino Rossi che aveva preceduto il compagno di squadra e primo acerrimo rivale Jorge Lorenzo. Il Dottore di Tavullia, pensate, riuscì a tener dietro il compagno di squadra spagnolo per soli 99 millesimi. Terza posizione per Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) davanti alla Ducati ufficiale di Casey Stoner

Gran Premio del Sachsenring del 2009: cronaca della gara

Il GP del Sachsenring del 2009, svoltosi il 19 luglio, fu una gara emozionante e combattuta, caratterizzata da un duello serrato tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Valentino Rossi conquistò la pole position con un tempo di 1:32.520, seguito da Jorge Lorenzo, suo compagno di squadra nel team Yamaha, e da Casey Stoner su Ducati. Dani Pedrosa completava la prima fila in quarta posizione con la sua Honda.

La gara fu caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili, con un cielo nuvoloso e temperature moderate, che rendevano l’asfalto del Sachsenring insidioso e scivoloso. Alla partenza, Rossi mantenne la prima posizione, ma fu immediatamente pressato da Lorenzo. Anche Dani Pedrosa ebbe un’ottima partenza, riuscendo a inserirsi nelle prime posizioni. Durante la gara, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo iniziarono una lotta intensa per il primo posto, scambiandosi la posizione più volte. Casey Stoner, sebbene inizialmente competitivo, cominciò a perdere terreno rispetto ai due piloti Yamaha.

Negli ultimi giri, la battaglia tra Rossi e Lorenzo si fece ancora più serrata. I due piloti si superarono a vicenda diverse volte, offrendo al pubblico uno spettacolo straordinario. Lorenzo cercò di mettere pressione su Rossi in ogni curva, ma Valentino, con la sua esperienza e abilità, riuscì a mantenere la calma e a difendere la sua posizione.

Nell’ultimo giro, Rossi riuscì a mantenere un leggero vantaggio su Lorenzo. Nonostante i tentativi disperati di Lorenzo di superare il compagno di squadra, Valentino riuscì a tagliare il traguardo per primo, vincendo la gara con un margine molto stretto.

MotoGP Sachsenring 2009: classifica finale

Valentino Rossi (Yamaha) – 44’22.059
Jorge Lorenzo (Yamaha) – +0.099
Dani Pedrosa (Honda) – +2.899
Casey Stoner (Ducati) – +10.226
Colin Edwards (Yamaha Tech 3) – +25.522

Rispondi